L'articolo, all'interno della sezione della rivista denominata "altri sguardi" sulla disabilità e che approfondisce le questioni dell'integrazione scolastica e sociale nella prospettiva della pedagogia speciale, sofferma l'attenzione sull'autobiografia come mediatore nell'ambito della pedagogia della narrazione. In particolare, l’autobiografia di Hirotada Ototake, una persona con tetra-amelia congenita, sollecita alcune riflessioni educativo-speciali sul significato e sul valore di temi sensibili, quali sono la sofferenza e il dolore altrui, la possibilità di aiutare gli altri – i disabili – e di aiutare se stessi nell'atto di offrire aiuto, così come di analizzare le forme che tale sostegno può assumere per risultare davvero efficace.

Bocci, F. (2006). “Nessuno è perfetto”. Autobiografia e disabilità. AIAS, XI(6), 25-30.

“Nessuno è perfetto”. Autobiografia e disabilità

BOCCI Fabio
2006-01-01

Abstract

L'articolo, all'interno della sezione della rivista denominata "altri sguardi" sulla disabilità e che approfondisce le questioni dell'integrazione scolastica e sociale nella prospettiva della pedagogia speciale, sofferma l'attenzione sull'autobiografia come mediatore nell'ambito della pedagogia della narrazione. In particolare, l’autobiografia di Hirotada Ototake, una persona con tetra-amelia congenita, sollecita alcune riflessioni educativo-speciali sul significato e sul valore di temi sensibili, quali sono la sofferenza e il dolore altrui, la possibilità di aiutare gli altri – i disabili – e di aiutare se stessi nell'atto di offrire aiuto, così come di analizzare le forme che tale sostegno può assumere per risultare davvero efficace.
2006
Bocci, F. (2006). “Nessuno è perfetto”. Autobiografia e disabilità. AIAS, XI(6), 25-30.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/446427
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact