Il contributo presenta gli esiti di una recente ricerca empirica esplorativa volta ad approfondire se e in che modo la situazione emergenziale ha influenzato la progettazione delle attività educative nei servizi rivolti alla fascia 0-6 anni (Moretti et al., 2022a; Moretti et al., 2022b). Come è noto, nell’anno scolastico 2020/2021, al fine di garantire la riapertura delle scuole e dei servizi educativi in sicurezza, è stato necessario rimodulare l’assetto organizzativo delle classi e delle sezioni dei servizi educativi e ripensare le modalità di utilizzo degli spazi sia interni, sia esterni, in modo da favorire lo svolgersi delle relazioni tra pari e di quelle tra bambini ed educatrici, nel rispetto della normativa finalizzata a prevenire eventuali contagi (Chan Dayal e Tiko, 2020; Choi, 2020; Bon- dioli e Savio, 2021; Moretti et al., 2021). Il contributo è volto a: comprendere mediante la ricerca educativa di tipo empirico se e in che modo i servizi educativi 0-6 hanno riorganizzato le loro pratiche educative e didattiche; riflettere sulla efficacia delle strategie messe in atto dai servizi per rispondere alla sfida emergenziale dovuta alla pandemia, anche al fine di individuare elementi utili per riqualificare le attività educative da proporre nella futura situazione post-emergenziale.

Moretti, G., Morini, A.L., Briceag, B. (2023). Prospettive per la qualificazione del sistema integrato di istruzione 0-6 anni nel periodo post-emergenziale. Esiti di una ricerca esplorativa sul campo. In B. De Angelis (a cura di), Giornata della ricerca 2021 del Dipartimento di Scienze della Formazione (pp. 131-143). Roma : Roma Tre Press.

Prospettive per la qualificazione del sistema integrato di istruzione 0-6 anni nel periodo post-emergenziale. Esiti di una ricerca esplorativa sul campo

Giovanni Moretti;Arianna Lodovica Morini;Bianca Briceag
2023-01-01

Abstract

Il contributo presenta gli esiti di una recente ricerca empirica esplorativa volta ad approfondire se e in che modo la situazione emergenziale ha influenzato la progettazione delle attività educative nei servizi rivolti alla fascia 0-6 anni (Moretti et al., 2022a; Moretti et al., 2022b). Come è noto, nell’anno scolastico 2020/2021, al fine di garantire la riapertura delle scuole e dei servizi educativi in sicurezza, è stato necessario rimodulare l’assetto organizzativo delle classi e delle sezioni dei servizi educativi e ripensare le modalità di utilizzo degli spazi sia interni, sia esterni, in modo da favorire lo svolgersi delle relazioni tra pari e di quelle tra bambini ed educatrici, nel rispetto della normativa finalizzata a prevenire eventuali contagi (Chan Dayal e Tiko, 2020; Choi, 2020; Bon- dioli e Savio, 2021; Moretti et al., 2021). Il contributo è volto a: comprendere mediante la ricerca educativa di tipo empirico se e in che modo i servizi educativi 0-6 hanno riorganizzato le loro pratiche educative e didattiche; riflettere sulla efficacia delle strategie messe in atto dai servizi per rispondere alla sfida emergenziale dovuta alla pandemia, anche al fine di individuare elementi utili per riqualificare le attività educative da proporre nella futura situazione post-emergenziale.
2023
979-12-5977-217-6
Moretti, G., Morini, A.L., Briceag, B. (2023). Prospettive per la qualificazione del sistema integrato di istruzione 0-6 anni nel periodo post-emergenziale. Esiti di una ricerca esplorativa sul campo. In B. De Angelis (a cura di), Giornata della ricerca 2021 del Dipartimento di Scienze della Formazione (pp. 131-143). Roma : Roma Tre Press.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/448347
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact