Museums constitute an extraordinary social space for educational research and represent an ideal place to build a shared culture, offering opportunities for growth, cultural development, inclusion, and wellbeing (Peri, 2019). The use of museums and cultural heritage allows for the stimulation of understanding and appreciation of cultural diversity while supporting the development of transversal skills in young visitors, also promoting lifelong learning and active citizenship (Poce, 2018). Given these premises, the contribution aims to illustrate a pilot activity carried out in a fourth-grade primary school class, aimed at stimulating 4C skills through education on cultural heritage. The specific research context, experimental educational activities, and the results of the experience are outlined, analyzed, and discussed.

I musei costituiscono uno spazio sociale straordinario per la ricerca educativa e rappresentano un luogo ideale per costruire una cultura con- divisa, offrendo opportunità di crescita, sviluppo culturale, inclusione e benessere (Peri, 2019). La fruizione dei musei e del patrimonio culturale consentono di sollecitare la comprensione e l’apprezzamento della diversi- tà culturale e al contempo favoriscono lo sviluppo di competenze trasver- sali nei giovani visitatori favorendo, altresì, l’educazione permanente e la cittadinanza attiva (Poce, 2018). Considerate tali premesse, il contributo intende illustrare un’attività pilota svoltasi in una classe quarta di scuola primaria avente come obiettivo la sollecitazione delle 4C skills mediante l’educazione al patrimonio culturale. Vengono delineati il contesto specifico di ricerca, le attività educative sperimentali e analizzati e discussi i risultati emersi dall’esperienza.

Valente, M. (2023). Educare al patrimonio culturale nella scuola primaria per lo sviluppo delle 4C skills: un’esperienza pilota. In A. Poce (a cura di), Studi empirici di educazione museale 3. Edizioni Scientifiche Italiane spa.

Educare al patrimonio culturale nella scuola primaria per lo sviluppo delle 4C skills: un’esperienza pilota

Mara Valente
2023-01-01

Abstract

Museums constitute an extraordinary social space for educational research and represent an ideal place to build a shared culture, offering opportunities for growth, cultural development, inclusion, and wellbeing (Peri, 2019). The use of museums and cultural heritage allows for the stimulation of understanding and appreciation of cultural diversity while supporting the development of transversal skills in young visitors, also promoting lifelong learning and active citizenship (Poce, 2018). Given these premises, the contribution aims to illustrate a pilot activity carried out in a fourth-grade primary school class, aimed at stimulating 4C skills through education on cultural heritage. The specific research context, experimental educational activities, and the results of the experience are outlined, analyzed, and discussed.
2023
9788849552775
I musei costituiscono uno spazio sociale straordinario per la ricerca educativa e rappresentano un luogo ideale per costruire una cultura con- divisa, offrendo opportunità di crescita, sviluppo culturale, inclusione e benessere (Peri, 2019). La fruizione dei musei e del patrimonio culturale consentono di sollecitare la comprensione e l’apprezzamento della diversi- tà culturale e al contempo favoriscono lo sviluppo di competenze trasver- sali nei giovani visitatori favorendo, altresì, l’educazione permanente e la cittadinanza attiva (Poce, 2018). Considerate tali premesse, il contributo intende illustrare un’attività pilota svoltasi in una classe quarta di scuola primaria avente come obiettivo la sollecitazione delle 4C skills mediante l’educazione al patrimonio culturale. Vengono delineati il contesto specifico di ricerca, le attività educative sperimentali e analizzati e discussi i risultati emersi dall’esperienza.
Valente, M. (2023). Educare al patrimonio culturale nella scuola primaria per lo sviluppo delle 4C skills: un’esperienza pilota. In A. Poce (a cura di), Studi empirici di educazione museale 3. Edizioni Scientifiche Italiane spa.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/449207
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact