Il libro di Jennifer Snodgrass, qui recensito, si concentra sull’insegnamento della teoria musicale nella prima fase della formazione universitaria dello studente statunitense che sceglie il percorso degli studi musicali avanzati. La disciplina che, in chiave pedagogico-didattica, è l’oggetto d’indagine del libro è intesa secondo la declinazione che questa assume nel contesto educativo anglosassone e più specificamente nordamericano, come composto di due ambiti: teoria musicale e sviluppo delle capacità d’ascolto. La presente recensione ripercorre per sommi capi i temi trattati nel libro di Snodgrass cercando di evidenziare i principali nuclei argomentativi del volume e dedicando attenzione critica soprattutto ai fondamenti teorici della riflessione scientifica sviluppata dall’autrice e alla metodologia dell’indagine sul campo da lei condotta e presentata in questa monografia.

Giuggioli, M. (2021). J. Snodgrass, Teaching Music Theory: New Voices and Approaches. MUSICA DOCTA, 11 (2021), 171-175.

J. Snodgrass, Teaching Music Theory: New Voices and Approaches

Matteo Giuggioli
2021-01-01

Abstract

Il libro di Jennifer Snodgrass, qui recensito, si concentra sull’insegnamento della teoria musicale nella prima fase della formazione universitaria dello studente statunitense che sceglie il percorso degli studi musicali avanzati. La disciplina che, in chiave pedagogico-didattica, è l’oggetto d’indagine del libro è intesa secondo la declinazione che questa assume nel contesto educativo anglosassone e più specificamente nordamericano, come composto di due ambiti: teoria musicale e sviluppo delle capacità d’ascolto. La presente recensione ripercorre per sommi capi i temi trattati nel libro di Snodgrass cercando di evidenziare i principali nuclei argomentativi del volume e dedicando attenzione critica soprattutto ai fondamenti teorici della riflessione scientifica sviluppata dall’autrice e alla metodologia dell’indagine sul campo da lei condotta e presentata in questa monografia.
2021
Giuggioli, M. (2021). J. Snodgrass, Teaching Music Theory: New Voices and Approaches. MUSICA DOCTA, 11 (2021), 171-175.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/450672
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact