Il paper propone un’analisi del Meccanismo europeo di stabilità (Mes), con particolare riferimento al programma Pandemic Crisis Support, in una prospettiva d’indagine di tipo economico-aziendale. In particolare, una volta compresi i termini giuridico-economici del Mes, la posizione dell’Italia potrà essere opportunamente esaminata in ottica economico-aziendale, accomunando la qualità delle decisioni che dovrà assumere la classe politica del Paese a quelle che sarebbe opportuno attendersi dal management di una grande azienda di erogazione (non profit), quale è appunto lo Stato, tenendo conto dei rischi e delle opportunità connessi a questo tipo di scelta.
Vinci, S., Biscotti, A.M., D'Amico, E. (2021). IL “MECCANISMO EUROPEO DI STABILITÀ (MES)”, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL PROGRAMMA “PANDEMIC CRISIS SUPPORT”. UNA PROSPETTIVA D’INDAGINE ECONOMICO-AZIENDALE. RIVISTA DELLA CORTE DEI CONTI(1), 59-72.
IL “MECCANISMO EUROPEO DI STABILITÀ (MES)”, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL PROGRAMMA “PANDEMIC CRISIS SUPPORT”. UNA PROSPETTIVA D’INDAGINE ECONOMICO-AZIENDALE
Sabato Vinci;Anna Maria Biscotti;Eugenio D'AMICO
2021-01-01
Abstract
Il paper propone un’analisi del Meccanismo europeo di stabilità (Mes), con particolare riferimento al programma Pandemic Crisis Support, in una prospettiva d’indagine di tipo economico-aziendale. In particolare, una volta compresi i termini giuridico-economici del Mes, la posizione dell’Italia potrà essere opportunamente esaminata in ottica economico-aziendale, accomunando la qualità delle decisioni che dovrà assumere la classe politica del Paese a quelle che sarebbe opportuno attendersi dal management di una grande azienda di erogazione (non profit), quale è appunto lo Stato, tenendo conto dei rischi e delle opportunità connessi a questo tipo di scelta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.