Io contributo indaga l'applicazione del concept Unesco della Learning City (LC: una comunità capace di percepire, comprendere e generare cambiamento, ponendo al centro il valore delle espressioni culturali) nel processo di adesione al Global Network della Città Metropolitana di Reggio Calabria. Inclusione, prosperità e sostenibilità da acquisire attraverso il life-long learning si traducono in un impegno per costruire una LC sostenibile, assumendo i principi fondanti e gli obiettivi di sviluppo dell’Agenda 2030. L’apprendimento non pertiene più solo agli organismi governativi di educazione/istruzione, ma assume una valenza multidimensionale: pianificazione urbana come riqualificazione/rigenerazione delle aree cittadine, tecnologia, occupazione, salute e servizi alla famiglia. Il life-long learning equo e inclusivo diventa cruciale nella strategia Unesco di valutazione delle pratiche adottate dalle città che vogliano candidarsi al Global network delle LCs Nella prospettiva di costituire una comunità sociale educativa ed educante inclusiva e accogliente, è importante sensibilizzare le Amministrazioni locali ad abbracciare la visione di una governance che investa nell’istruzione e nel sapere.

Azara, L., Leproni, R. (2023). Processi di apprendimento tra sostenibilità e inclusione. Reggio Calabria nel Global Network of Learning Cities Unesco. In C.V. De Angelis B. (a cura di), Giornata della Ricerca 2021 del Dipartimento di Scienze della Formazione (pp. 189-198). Roma : Roma TrE-Press.

Processi di apprendimento tra sostenibilità e inclusione. Reggio Calabria nel Global Network of Learning Cities Unesco

Liliosa Azara;Raffaella Leproni
2023-01-01

Abstract

Io contributo indaga l'applicazione del concept Unesco della Learning City (LC: una comunità capace di percepire, comprendere e generare cambiamento, ponendo al centro il valore delle espressioni culturali) nel processo di adesione al Global Network della Città Metropolitana di Reggio Calabria. Inclusione, prosperità e sostenibilità da acquisire attraverso il life-long learning si traducono in un impegno per costruire una LC sostenibile, assumendo i principi fondanti e gli obiettivi di sviluppo dell’Agenda 2030. L’apprendimento non pertiene più solo agli organismi governativi di educazione/istruzione, ma assume una valenza multidimensionale: pianificazione urbana come riqualificazione/rigenerazione delle aree cittadine, tecnologia, occupazione, salute e servizi alla famiglia. Il life-long learning equo e inclusivo diventa cruciale nella strategia Unesco di valutazione delle pratiche adottate dalle città che vogliano candidarsi al Global network delle LCs Nella prospettiva di costituire una comunità sociale educativa ed educante inclusiva e accogliente, è importante sensibilizzare le Amministrazioni locali ad abbracciare la visione di una governance che investa nell’istruzione e nel sapere.
2023
979-12-5977-217-6
Azara, L., Leproni, R. (2023). Processi di apprendimento tra sostenibilità e inclusione. Reggio Calabria nel Global Network of Learning Cities Unesco. In C.V. De Angelis B. (a cura di), Giornata della Ricerca 2021 del Dipartimento di Scienze della Formazione (pp. 189-198). Roma : Roma TrE-Press.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/453887
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact