Il contributo si propone di indagare il rapporto tra apprendimento permanente, inclusione, sostenibilità e giustizia sociale, partendo dal case study della Città metropolitana di Reggio Calabria, dal 2022 membro del Global Network delle Learning Cities dell’Unesco. La città, intesa quale incrocio tra territorio, società, politica e cultura, acquisisce e promuove il senso di autoefficacia e prende coscienza delle proprie risorse umane e intellettuali al fine di dare impulso allo sviluppo dell’uguaglianza e della giustizia sociale, favorendo la coesione tra le persone che la abitano e che la animano. Lungo il solco dell’Agenda 2030, la learning city si configura come modello pedagogico per l’inveramento dei valori fondanti di una nuova costituzione civile con il ricorso a forme virtuose di sviluppo autopropulsivo.

Azara, L. (2023). La Learning City tra universalità, sostenibilità e giustizia sociale. Il caso di Reggio Calabria. NUOVA SECONDARIA(1, settembre 2023), 197-210.

La Learning City tra universalità, sostenibilità e giustizia sociale. Il caso di Reggio Calabria

liliosa azara
2023-01-01

Abstract

Il contributo si propone di indagare il rapporto tra apprendimento permanente, inclusione, sostenibilità e giustizia sociale, partendo dal case study della Città metropolitana di Reggio Calabria, dal 2022 membro del Global Network delle Learning Cities dell’Unesco. La città, intesa quale incrocio tra territorio, società, politica e cultura, acquisisce e promuove il senso di autoefficacia e prende coscienza delle proprie risorse umane e intellettuali al fine di dare impulso allo sviluppo dell’uguaglianza e della giustizia sociale, favorendo la coesione tra le persone che la abitano e che la animano. Lungo il solco dell’Agenda 2030, la learning city si configura come modello pedagogico per l’inveramento dei valori fondanti di una nuova costituzione civile con il ricorso a forme virtuose di sviluppo autopropulsivo.
2023
Azara, L. (2023). La Learning City tra universalità, sostenibilità e giustizia sociale. Il caso di Reggio Calabria. NUOVA SECONDARIA(1, settembre 2023), 197-210.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/457627
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact