L’articolo parte dalla considerazione della quasi totale assenza di contributi giuridici sul tema dell’economia circolare e propone una definizione di tale concetto. L’economia circolare costituisce un modello di sviluppo economico che ha tre differenti significati: il primo, più immediato e attinente alla tutela ambientale, che concerne la gestione dei rifiuti; il secondo che attiene ad aspetti economici, riguarda il risparmio delle materie prime; il terzo, il più innovativo, che attiene alla bioeconomia. Con quest’ultima s’intende un vero e proprio modello di sviluppo economico che parte dall’agricoltura e passando attraverso l’industria e i rifiuti all’agricoltura ritorna. L’A. si sofferma sulle conseguenze che un tale modello di sviluppo economico comporta sui compiti del potere legislativo e dell’amministrazione. Perviene alla conclusione per la quale si può oggi parlare di un nuovo modello di Stato che è appunto quello circolare.
DE LEONARDIS, F. (2017). Economia circolare: saggio sui suoi tre diversi aspetti giuridici. Verso uno stato circolare?. DIRITTO AMMINISTRATIVO, vol. 25.1, 163-207.
Economia circolare: saggio sui suoi tre diversi aspetti giuridici. Verso uno stato circolare?
DE LEONARDIS FRANCESCO
2017-01-01
Abstract
L’articolo parte dalla considerazione della quasi totale assenza di contributi giuridici sul tema dell’economia circolare e propone una definizione di tale concetto. L’economia circolare costituisce un modello di sviluppo economico che ha tre differenti significati: il primo, più immediato e attinente alla tutela ambientale, che concerne la gestione dei rifiuti; il secondo che attiene ad aspetti economici, riguarda il risparmio delle materie prime; il terzo, il più innovativo, che attiene alla bioeconomia. Con quest’ultima s’intende un vero e proprio modello di sviluppo economico che parte dall’agricoltura e passando attraverso l’industria e i rifiuti all’agricoltura ritorna. L’A. si sofferma sulle conseguenze che un tale modello di sviluppo economico comporta sui compiti del potere legislativo e dell’amministrazione. Perviene alla conclusione per la quale si può oggi parlare di un nuovo modello di Stato che è appunto quello circolare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.