Dalla rilettura critica dei passaggi della sentenza si scorge che il problema della tipicità unitaria o plurima omogenea, a fronte di un’unica condotta, non si risolve automaticamente estraendo il bene giuridico dalla fattispecie e poi conteggiando le offese, ma impone spesso una operazione meno asettica e più complessa, che comprende opzioni sul volto offensivo del reato e, in generale, su ruolo e significato del concorso formale.
Brunelli, D. (2019). Condotta unica e riproducibilità dell’offesa nel delitto di resistenza a pubblico ufficiale. DIRITTO PENALE E PROCESSO, 3, 373-386.
Condotta unica e riproducibilità dell’offesa nel delitto di resistenza a pubblico ufficiale
BRUNELLI DAVID
2019-01-01
Abstract
Dalla rilettura critica dei passaggi della sentenza si scorge che il problema della tipicità unitaria o plurima omogenea, a fronte di un’unica condotta, non si risolve automaticamente estraendo il bene giuridico dalla fattispecie e poi conteggiando le offese, ma impone spesso una operazione meno asettica e più complessa, che comprende opzioni sul volto offensivo del reato e, in generale, su ruolo e significato del concorso formale.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.