Il contributo si propone di esaminare come il principio della responsabilità estesa del produttore (EPR) venga declinato nel nostro paese, con particolare riferimento alla gestione degli imballaggi (sistema consortile CONAI e relativi consorzi di filiera per singoli materiali; sistemi autonomi alternativi al CONAI) e di mettere in luce importanti disallineamenti tra la normativa e la prassi nazionale, da un lato, e la ragion d’essere e l’essenza stessa dell’EPR, dall’altro.
DE LEONARDIS, F. (2017). L’economia circolare alla prova dei fatti. La responsabilità estesa del produttore (E.P.R.): i consorzi di gestione degli imballaggi. APERTACONTRADA, 1, 1-28.
L’economia circolare alla prova dei fatti. La responsabilità estesa del produttore (E.P.R.): i consorzi di gestione degli imballaggi
Francesco de Leonardis
2017-01-01
Abstract
Il contributo si propone di esaminare come il principio della responsabilità estesa del produttore (EPR) venga declinato nel nostro paese, con particolare riferimento alla gestione degli imballaggi (sistema consortile CONAI e relativi consorzi di filiera per singoli materiali; sistemi autonomi alternativi al CONAI) e di mettere in luce importanti disallineamenti tra la normativa e la prassi nazionale, da un lato, e la ragion d’essere e l’essenza stessa dell’EPR, dall’altro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.