In questo paragrafo, attraverso una scrittura insieme operativa e riflessiva, che rappresenta lo sforzo conclusivo della costruzione della teoria, viene presentata la teoria grounded elaborata. Si tratta di un documento che prova a sistematizzare in maniera concreta e strategica le numerose annotazioni teoriche scritte in itinere, in forma provvisoria, durante l’intero processo di ricerca. Nella costruzione di questa teoria confluiscono e coesistono istanze poste su livelli logici diversi, come, ad esempio, quello politico (militante), normativo, pedagogico, didattico: dall’intersezione di temi-problemi riferibili a istanze composite, emerge una teoria radicata che ci sollecita a una azione trasformativa immediata e inemendabile.

Bianchi, L. (2022). L’inclusione si costruisce facendo: dalla progettualità finalizzata all’etica della relazione. Una teoria Grounded. In Le epistemologie nascoste. La costruzione del soggetto vulnerabile nell’immaginario educativo italiano. Un approccio grounded. Roma - ITA : Roma TrE-Press [10.13134/979-12-5977-097-4/5].

L’inclusione si costruisce facendo: dalla progettualità finalizzata all’etica della relazione. Una teoria Grounded

Lavinia Bianchi
2022-01-01

Abstract

In questo paragrafo, attraverso una scrittura insieme operativa e riflessiva, che rappresenta lo sforzo conclusivo della costruzione della teoria, viene presentata la teoria grounded elaborata. Si tratta di un documento che prova a sistematizzare in maniera concreta e strategica le numerose annotazioni teoriche scritte in itinere, in forma provvisoria, durante l’intero processo di ricerca. Nella costruzione di questa teoria confluiscono e coesistono istanze poste su livelli logici diversi, come, ad esempio, quello politico (militante), normativo, pedagogico, didattico: dall’intersezione di temi-problemi riferibili a istanze composite, emerge una teoria radicata che ci sollecita a una azione trasformativa immediata e inemendabile.
2022
9791259770974
Bianchi, L. (2022). L’inclusione si costruisce facendo: dalla progettualità finalizzata all’etica della relazione. Una teoria Grounded. In Le epistemologie nascoste. La costruzione del soggetto vulnerabile nell’immaginario educativo italiano. Un approccio grounded. Roma - ITA : Roma TrE-Press [10.13134/979-12-5977-097-4/5].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/458648
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact