Il contributo restituisce alcuni elementi emersi dalle prime due azioni (a e b) di un assegno di ricerca (nell’ambito della Pedagogia generale e sociale) che si concentra su processi e pratiche di Educazione degli Adulti e si impegna nella definizione degli assetti organizzativi e didattici dei Percorsi di Istruzione Integrati nei CPIA, con riguardo ad adolescenti e adulti in condizione di mancata integrazione e inclusione culturale e sociale, ma anche a figure professionali in formazione in servizio e iniziale. Il lavoro nasce dalla collaborazione – scientifica e nella terza missione – tra il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (UNIMORE) e il Centro di Ricerca, Spe- 1 rimentazione e Sviluppo sull’Istruzione degli Adulti per l’Emilia Romagna.

Bianchi, L. (2021). Processi e pratiche di Educazione degli Adulti. Definizione degli assetti organizzativi e didattici dei Percorsi di Istruzione Integrati nei CPIA: tra integrazione e inclusione culturale e sociale. In F.C. Simonetta Polenghi (a cura di), La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali Storia, linee di ricerca e prospettive.

Processi e pratiche di Educazione degli Adulti. Definizione degli assetti organizzativi e didattici dei Percorsi di Istruzione Integrati nei CPIA: tra integrazione e inclusione culturale e sociale

lavinia bianchi
2021-01-01

Abstract

Il contributo restituisce alcuni elementi emersi dalle prime due azioni (a e b) di un assegno di ricerca (nell’ambito della Pedagogia generale e sociale) che si concentra su processi e pratiche di Educazione degli Adulti e si impegna nella definizione degli assetti organizzativi e didattici dei Percorsi di Istruzione Integrati nei CPIA, con riguardo ad adolescenti e adulti in condizione di mancata integrazione e inclusione culturale e sociale, ma anche a figure professionali in formazione in servizio e iniziale. Il lavoro nasce dalla collaborazione – scientifica e nella terza missione – tra il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (UNIMORE) e il Centro di Ricerca, Spe- 1 rimentazione e Sviluppo sull’Istruzione degli Adulti per l’Emilia Romagna.
2021
9788867608300
Bianchi, L. (2021). Processi e pratiche di Educazione degli Adulti. Definizione degli assetti organizzativi e didattici dei Percorsi di Istruzione Integrati nei CPIA: tra integrazione e inclusione culturale e sociale. In F.C. Simonetta Polenghi (a cura di), La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali Storia, linee di ricerca e prospettive.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/459028
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact