Alexander Langer (1946-1995) è stato tra i fondatori del partito dei Verdi in Italia e uno dei leader del movimento europeo, un testimone del suo tempo in costante collaborazione con numerose testate giornalistiche, un instancabile promotore di iniziative per la difesa della pace, dei diritti umani e dell’ambiente e per la convivenza fra i popoli. Queste pagine propongono una lettura delle sue riflessioni – di straordinaria attualità – in chiave educativa, alla luce di un modello basato sulla relazione tra impegno, scelta, responsabilità, speranza e utopia. Ne emerge un “progetto-metodo Langer”, una pedagogia implicita del dialogo nelle differenze, un obiettivo da perseguire con attenzione, lungimiranza e costanza.

Bianchi, L. (2023). Langer. La Pedagogia implicita. Brescia : Morcelliana.

Langer. La Pedagogia implicita

lavinia bianchi
2023-01-01

Abstract

Alexander Langer (1946-1995) è stato tra i fondatori del partito dei Verdi in Italia e uno dei leader del movimento europeo, un testimone del suo tempo in costante collaborazione con numerose testate giornalistiche, un instancabile promotore di iniziative per la difesa della pace, dei diritti umani e dell’ambiente e per la convivenza fra i popoli. Queste pagine propongono una lettura delle sue riflessioni – di straordinaria attualità – in chiave educativa, alla luce di un modello basato sulla relazione tra impegno, scelta, responsabilità, speranza e utopia. Ne emerge un “progetto-metodo Langer”, una pedagogia implicita del dialogo nelle differenze, un obiettivo da perseguire con attenzione, lungimiranza e costanza.
2023
978-88-284-0592-4
Bianchi, L. (2023). Langer. La Pedagogia implicita. Brescia : Morcelliana.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/459067
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact