La solidarietà costituzionale assume diverse fisionomie, riassumibili in tre diversi volti, dal pieno e libero sviluppo della persona nelle formazioni sociali, all'attività personale svolta con finalità altruistica, alla produzione a mezzo dell'impresa esercitata senza scopo di lucro. In tutte le ipotesi lo scopo ideale è, e deve essere, definito in positivo, non potendosi rappresentare esclusivamente come un carattere negativo (non lucratività)
DI RAIMO, R. (2014). DATE A CESARE (SOLTANTO) QUEL CHE È DI CESARE. IL VALORE AFFERMATIVO DELLO SCOPO IDEALE E I TRE VOLTI DELLA SOLIDARIETÀ COSTITUZIONALE. RASSEGNA DI DIRITTO CIVILE, 2/2014, 1082-1095.
DATE A CESARE (SOLTANTO) QUEL CHE È DI CESARE. IL VALORE AFFERMATIVO DELLO SCOPO IDEALE E I TRE VOLTI DELLA SOLIDARIETÀ COSTITUZIONALE
DI RAIMO, Raffaele
2014-01-01
Abstract
La solidarietà costituzionale assume diverse fisionomie, riassumibili in tre diversi volti, dal pieno e libero sviluppo della persona nelle formazioni sociali, all'attività personale svolta con finalità altruistica, alla produzione a mezzo dell'impresa esercitata senza scopo di lucro. In tutte le ipotesi lo scopo ideale è, e deve essere, definito in positivo, non potendosi rappresentare esclusivamente come un carattere negativo (non lucratività)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.