Presentiamo una proposta didattica volta ad illustrare la fisica elegante, organica e coerente contenuta nella Termodinamica, mediante un percorso che assegna alla descrizione microscopica dei sistemi fisici un ruolo costantemente privilegiato. Questo approccio, pubblicato come libro di testo pensato principalmente per le scuole superiori, consente di arrivare ad una comprensione semplice e allo stesso tempo approfondita delle leggi della Termodinamica, pur mantenendone in evidenza la grande generalit`a, che ne consente l’applicazione a tutti i sistemi fisici macroscopici, dai semplici gas ai buchi neri, fino ad arrivare a caratterizzare l’evoluzione dell’intero Universo.

Lubicz, V., Ercoli, A. (2023). Termodinamica e teoria microscopica: una proposta didattica per la scuola superiore. GIORNALE DI FISICA DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI FISICA, 3, 223-249 [10.1393/gdf/i2023-10529-0].

Termodinamica e teoria microscopica: una proposta didattica per la scuola superiore

Vittorio Lubicz;
2023-01-01

Abstract

Presentiamo una proposta didattica volta ad illustrare la fisica elegante, organica e coerente contenuta nella Termodinamica, mediante un percorso che assegna alla descrizione microscopica dei sistemi fisici un ruolo costantemente privilegiato. Questo approccio, pubblicato come libro di testo pensato principalmente per le scuole superiori, consente di arrivare ad una comprensione semplice e allo stesso tempo approfondita delle leggi della Termodinamica, pur mantenendone in evidenza la grande generalit`a, che ne consente l’applicazione a tutti i sistemi fisici macroscopici, dai semplici gas ai buchi neri, fino ad arrivare a caratterizzare l’evoluzione dell’intero Universo.
2023
Lubicz, V., Ercoli, A. (2023). Termodinamica e teoria microscopica: una proposta didattica per la scuola superiore. GIORNALE DI FISICA DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI FISICA, 3, 223-249 [10.1393/gdf/i2023-10529-0].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/461290
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact