Il volume recensito raccoglie gli Atti della giornata internazionale di studi “I tondi con imperatore bizantino a Venezia e a Washington, D.C.” svoltasi il 5 marzo 2015 a Venezia, presso il Centro Tedesco di Studi Veneziani. L’oggetto dello studio sono i due grandi dischi marmorei con ritratti di imperatori conservati rispettivamente a Venezia, sul muro d’ingresso di un’abitazione privata in Campiello Angaran e alla Dumbarton Oaks Collection di Washington, datati tra XI e XII secolo su basi stilistiche e iconografiche e, per ragioni analoghe, attribuiti da alcuni a un atelier costantinopolitano, da altri a manifattura italiana. Il volume, curato da N. Zorzi, A. Berger e L. Lazzarini, contiene nove saggi di altrettanti specialisti, che, toccando tutti gli aspetti relativi alle due opere, ne costituiscono un importante aggiornamento critico.
Bevilacqua, L. (2021). I tondi di Venezia e Dumbarton Oaks. Arte e ideologia imperiale tra Bisanzio e Venezia / The Tondi in Venice and Dumbarton Oaks. Art and Imperial Ideology between Byzantium and Venice, a cura di / edited by Niccolò Zorzi, Albrecht Berger, Lorenzo Lazzarini, Roma, Viella, 2019 («Venetiana. Centro Tedesco di Studi Veneziani, 21»). ARTE MEDIEVALE, XI(IV ser.), 304-306.
I tondi di Venezia e Dumbarton Oaks. Arte e ideologia imperiale tra Bisanzio e Venezia / The Tondi in Venice and Dumbarton Oaks. Art and Imperial Ideology between Byzantium and Venice, a cura di / edited by Niccolò Zorzi, Albrecht Berger, Lorenzo Lazzarini, Roma, Viella, 2019 («Venetiana. Centro Tedesco di Studi Veneziani, 21»)
Livia Bevilacqua
2021-01-01
Abstract
Il volume recensito raccoglie gli Atti della giornata internazionale di studi “I tondi con imperatore bizantino a Venezia e a Washington, D.C.” svoltasi il 5 marzo 2015 a Venezia, presso il Centro Tedesco di Studi Veneziani. L’oggetto dello studio sono i due grandi dischi marmorei con ritratti di imperatori conservati rispettivamente a Venezia, sul muro d’ingresso di un’abitazione privata in Campiello Angaran e alla Dumbarton Oaks Collection di Washington, datati tra XI e XII secolo su basi stilistiche e iconografiche e, per ragioni analoghe, attribuiti da alcuni a un atelier costantinopolitano, da altri a manifattura italiana. Il volume, curato da N. Zorzi, A. Berger e L. Lazzarini, contiene nove saggi di altrettanti specialisti, che, toccando tutti gli aspetti relativi alle due opere, ne costituiscono un importante aggiornamento critico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.