L’educazione alla sostenibilità è divenuto un argomento cruciale e ricorrente nei dibattiti politici e accademici degli ultimi anni, soprattutto dopo l’avvento della pandemia da Covid-19 che ha imposto un ripensamento e un’accelerazione nell’affrontare una sfida ormai divenuta improcrastinabile. Il contributo riflette su alcune azioni poste in atto dalle istituzioni italiane e su talune motivazioni pedagogiche che orientano verso la necessità di suppor- tare una cultura della sostenibilità, intesa nella sua triplice accezione, sin dai sistemi educativi dedicati alla primissima infanzia, ponendo l’accento sull’importanza dell’educazione a/per l’ambiente e della valutazione dei processi attivati.

Valente, M. (2023). Educare a/per l’ambiente: alcuni spunti di riflessione sull’educazione alla sostenibilità nella prima infanzia. In C. Angelini, C. La Rocca (a cura di), LA SERIE DEL DOTTORATO TRES [10.13134/979-12-5977-262-6].

Educare a/per l’ambiente: alcuni spunti di riflessione sull’educazione alla sostenibilità nella prima infanzia

Valente Mara
2023-01-01

Abstract

L’educazione alla sostenibilità è divenuto un argomento cruciale e ricorrente nei dibattiti politici e accademici degli ultimi anni, soprattutto dopo l’avvento della pandemia da Covid-19 che ha imposto un ripensamento e un’accelerazione nell’affrontare una sfida ormai divenuta improcrastinabile. Il contributo riflette su alcune azioni poste in atto dalle istituzioni italiane e su talune motivazioni pedagogiche che orientano verso la necessità di suppor- tare una cultura della sostenibilità, intesa nella sua triplice accezione, sin dai sistemi educativi dedicati alla primissima infanzia, ponendo l’accento sull’importanza dell’educazione a/per l’ambiente e della valutazione dei processi attivati.
2023
Valente, M. (2023). Educare a/per l’ambiente: alcuni spunti di riflessione sull’educazione alla sostenibilità nella prima infanzia. In C. Angelini, C. La Rocca (a cura di), LA SERIE DEL DOTTORATO TRES [10.13134/979-12-5977-262-6].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/461813
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact