L’educazione alla sostenibilità è divenuto un argomento cruciale e ricorrente nei dibattiti politici e accademici degli ultimi anni, soprattutto dopo l’avvento della pandemia da Covid-19 che ha imposto un ripensamento e un’accelerazione nell’affrontare una sfida ormai divenuta improcrastinabile. Il contributo riflette su alcune azioni poste in atto dalle istituzioni italiane e su talune motivazioni pedagogiche che orientano verso la necessità di suppor- tare una cultura della sostenibilità, intesa nella sua triplice accezione, sin dai sistemi educativi dedicati alla primissima infanzia, ponendo l’accento sull’importanza dell’educazione a/per l’ambiente e della valutazione dei processi attivati.
Valente, M. (2023). Educare a/per l’ambiente: alcuni spunti di riflessione sull’educazione alla sostenibilità nella prima infanzia. In C. Angelini, C. La Rocca (a cura di), LA SERIE DEL DOTTORATO TRES [10.13134/979-12-5977-262-6].
Educare a/per l’ambiente: alcuni spunti di riflessione sull’educazione alla sostenibilità nella prima infanzia
Valente Mara
2023-01-01
Abstract
L’educazione alla sostenibilità è divenuto un argomento cruciale e ricorrente nei dibattiti politici e accademici degli ultimi anni, soprattutto dopo l’avvento della pandemia da Covid-19 che ha imposto un ripensamento e un’accelerazione nell’affrontare una sfida ormai divenuta improcrastinabile. Il contributo riflette su alcune azioni poste in atto dalle istituzioni italiane e su talune motivazioni pedagogiche che orientano verso la necessità di suppor- tare una cultura della sostenibilità, intesa nella sua triplice accezione, sin dai sistemi educativi dedicati alla primissima infanzia, ponendo l’accento sull’importanza dell’educazione a/per l’ambiente e della valutazione dei processi attivati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.