Il contributo è incentrato sull'analisi delle caratteristiche che rendono lo storytelling decisivo nell'uso riflessivo dell'esperienza, nella costruzione di significati condivisi, e nel migliorare i processi di apprendimento di una lingua straniera (L2/LS). Dopo aver definito la tradizione, i limiti e l'opportunità di utilizzare lo storytelling come codice narrativo, la metodologia narrativa è stata studiata come dispositivo privilegiato per identificare strumenti e competenze per promuovere capacità di ascolto e attenzione alle narrazioni altrui, incluse le strategie linguistiche e la loro funzione sociale in un contesto culturale. Si è cercato di stimolare la riflessione sui processi e le tecniche utilizzati nel proporre le diverse attività, per fornire a futuri educatori, formatori, insegnanti un adeguato scaffolding che permetta loro di utilizzare lo storytelling come strumento pedagogico per promuovere l'inclusione culturale e sociale nella loro attività professionale, e per sviluppare strategie di coping nella mediazione/relazione attraverso l'uso di un testo in contesti differenti.
Leproni, R. (2023). Lo Storytelling come strumento pedagogico nella didattica di una lingua seconda / lingua straniera. In La “via vecchia” e la “nuova”. Insegnamento, apprendimento, formazione: percorsi verso (e attraverso) le lingue seconde e straniere. Vol. 1. Quadro Istituzionale e riflessioni da proposte “operative” (pp. 59-96). Lecce : Pensa Multimedia.
Lo Storytelling come strumento pedagogico nella didattica di una lingua seconda / lingua straniera
Leproni Raffaella
2023-01-01
Abstract
Il contributo è incentrato sull'analisi delle caratteristiche che rendono lo storytelling decisivo nell'uso riflessivo dell'esperienza, nella costruzione di significati condivisi, e nel migliorare i processi di apprendimento di una lingua straniera (L2/LS). Dopo aver definito la tradizione, i limiti e l'opportunità di utilizzare lo storytelling come codice narrativo, la metodologia narrativa è stata studiata come dispositivo privilegiato per identificare strumenti e competenze per promuovere capacità di ascolto e attenzione alle narrazioni altrui, incluse le strategie linguistiche e la loro funzione sociale in un contesto culturale. Si è cercato di stimolare la riflessione sui processi e le tecniche utilizzati nel proporre le diverse attività, per fornire a futuri educatori, formatori, insegnanti un adeguato scaffolding che permetta loro di utilizzare lo storytelling come strumento pedagogico per promuovere l'inclusione culturale e sociale nella loro attività professionale, e per sviluppare strategie di coping nella mediazione/relazione attraverso l'uso di un testo in contesti differenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.