This paper is about the issue of guiding younger generations, starting from the assumption that in constructing a life project, the value dimension must be included as an element that indicates the direction to take, to make choices that are functional to one’s personal path and that are fully consonant with environmental sustainability and the needs of the world context. The cultural and political demands of Agenda 2030, taken up by European documents and the PNRR, also express the need for intervention in the training and guidance of younger generations, perhaps the last to guarantee the planet’s survival. The development of competences related to environmental sustainability is closely linked to curricular design and a holistic approach to guidance according to constructionist perspectives and complexity theories that regard values, and social-environmental interaction, as constitutive.

In questo contributo si affronta il tema dell’orientamento delle giovani generazioni partendo dalla assunzione che, nella costruzione del progetto di vita, debba essere inclusa la dimensione valoriale quale elemento che indichi la direzione per effettuare scelte che siano funzionali al percorso personale e che siano in piena consonanza con la sostenibilità ambientale e le necessità del contesto mondo. Le istanze culturali e politiche dell’Agenda 2030, riprese in molti documenti europei e nel PNRR, esprimono l’esigenza di un intervento in questa direzione per la formazione delle giovani generazioni, forse le ultime a garantire la sopravvivenza del Pianeta. Lo sviluppo delle competenze relative alla sostenibilità ambientale è strettamente collegato alla progettazione curricolare e ad un approccio olistico all’orientamento che collochi il soggetto nel contesto mondo, secondo le prospettive costruzioniste e le teorie della complessità che assumono come costitutivi i valori e l’interazione socio-ambientale.

LA ROCCA, C. (2023). Orientamento olistico e valoriale. Accompagnare le nuove generazioni allo sviluppo di competenze per la sostenibilità ambientale finalizzate alla costruzione di un progetto di vita situato nel contesto mondo. Holistic and value guidance. Accompanying the new generations in the development of environmental sustainability skills for the construction of a life design situated in the context world. PEDAGOGIA OGGI, V. 21 N. 2 (2023): Contesti connettivi per intelligenze collettive. Le professioni pedagogiche di fronte alle sfide del PNRR tra teorie, storie, metodologie, sperimentazioni, 73-80.

Orientamento olistico e valoriale. Accompagnare le nuove generazioni allo sviluppo di competenze per la sostenibilità ambientale finalizzate alla costruzione di un progetto di vita situato nel contesto mondo. Holistic and value guidance. Accompanying the new generations in the development of environmental sustainability skills for the construction of a life design situated in the context world

Concetta La Rocca
2023-01-01

Abstract

This paper is about the issue of guiding younger generations, starting from the assumption that in constructing a life project, the value dimension must be included as an element that indicates the direction to take, to make choices that are functional to one’s personal path and that are fully consonant with environmental sustainability and the needs of the world context. The cultural and political demands of Agenda 2030, taken up by European documents and the PNRR, also express the need for intervention in the training and guidance of younger generations, perhaps the last to guarantee the planet’s survival. The development of competences related to environmental sustainability is closely linked to curricular design and a holistic approach to guidance according to constructionist perspectives and complexity theories that regard values, and social-environmental interaction, as constitutive.
2023
In questo contributo si affronta il tema dell’orientamento delle giovani generazioni partendo dalla assunzione che, nella costruzione del progetto di vita, debba essere inclusa la dimensione valoriale quale elemento che indichi la direzione per effettuare scelte che siano funzionali al percorso personale e che siano in piena consonanza con la sostenibilità ambientale e le necessità del contesto mondo. Le istanze culturali e politiche dell’Agenda 2030, riprese in molti documenti europei e nel PNRR, esprimono l’esigenza di un intervento in questa direzione per la formazione delle giovani generazioni, forse le ultime a garantire la sopravvivenza del Pianeta. Lo sviluppo delle competenze relative alla sostenibilità ambientale è strettamente collegato alla progettazione curricolare e ad un approccio olistico all’orientamento che collochi il soggetto nel contesto mondo, secondo le prospettive costruzioniste e le teorie della complessità che assumono come costitutivi i valori e l’interazione socio-ambientale.
LA ROCCA, C. (2023). Orientamento olistico e valoriale. Accompagnare le nuove generazioni allo sviluppo di competenze per la sostenibilità ambientale finalizzate alla costruzione di un progetto di vita situato nel contesto mondo. Holistic and value guidance. Accompanying the new generations in the development of environmental sustainability skills for the construction of a life design situated in the context world. PEDAGOGIA OGGI, V. 21 N. 2 (2023): Contesti connettivi per intelligenze collettive. Le professioni pedagogiche di fronte alle sfide del PNRR tra teorie, storie, metodologie, sperimentazioni, 73-80.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/462613
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact