Lo scopo di questo numero, senza alcuna pretesa di esaustività, è quello di affrontare il problema della valutazione in maniera multifocale e multiprospettica, guardando ai risultati della ricerca teorica, epistemologica, metodologica ed esperienziale più avanzata in ambito educativo e interdisciplinare, e incentrando l’attenzione su elementi che possono contribuire a far riflettere sulla sua definizione (Provus, 1969; Scriven, 1967; Stake, 1967; Stufflebeam, 1968; 1971; Tyler, 1949), sulla sua ecletticità e sui suoi usi. Ciò appare chiaramente visibile dai contributi presenti in questo numero, che spaziano dai diversi ambiti dell’istruzione (scuola, Università ecc.) ai diversi ambienti e contesti applicativi e che costituiscono il pretesto per esaminare caratteristiche specifiche della valutazione e dell’assessment, che vanno dalla necessità di affrontare i dilemmi della valutazione educativa, causati dalla soggettività, agli sforzi di obiettività, ai paradigmi, alle teorie, agli strumenti, ai preconcetti, fino ad arrivare all’importanza di costruire competenze valutative forti in coloro che la usano.
Nuzzaci, A., Nirchi, S. (2023). What evaluation for what context. Q-TIMES WEBMAGAZINE(Anno XV, n. 4), VI-XXI [10.14668/QTimes_15401].
What evaluation for what context
S. Nirchi
2023-01-01
Abstract
Lo scopo di questo numero, senza alcuna pretesa di esaustività, è quello di affrontare il problema della valutazione in maniera multifocale e multiprospettica, guardando ai risultati della ricerca teorica, epistemologica, metodologica ed esperienziale più avanzata in ambito educativo e interdisciplinare, e incentrando l’attenzione su elementi che possono contribuire a far riflettere sulla sua definizione (Provus, 1969; Scriven, 1967; Stake, 1967; Stufflebeam, 1968; 1971; Tyler, 1949), sulla sua ecletticità e sui suoi usi. Ciò appare chiaramente visibile dai contributi presenti in questo numero, che spaziano dai diversi ambiti dell’istruzione (scuola, Università ecc.) ai diversi ambienti e contesti applicativi e che costituiscono il pretesto per esaminare caratteristiche specifiche della valutazione e dell’assessment, che vanno dalla necessità di affrontare i dilemmi della valutazione educativa, causati dalla soggettività, agli sforzi di obiettività, ai paradigmi, alle teorie, agli strumenti, ai preconcetti, fino ad arrivare all’importanza di costruire competenze valutative forti in coloro che la usano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.