I processi storici che segnano il trentennio che va dal dopoguerra agli anni settanta hanno disegnato lo sfondo sul quale le specifiche culture e pratiche della produzione cinematografica italiana sono venute a configurarsi. L'articolo si propone di delineare un’architettura metodologica adeguata ad affrontare con una solida postura scientifica la complessità delle dinamiche storiche e culturali che hanno inciso significativamente sulla prassi concreta della produzione cinematografica italiana del periodo preso in considerazione.
Ugenti, E., Giordana, M. (2023). Uno, nessuno, centomila modi. La produzione del cinema in Italia dal secondo dopoguerra agli anni settanta. In M.G. Elio Ugenti (a cura di), Culture e pratiche della produzione. Il cinema italiano tra gli anni cinquanta e gli anni settanta (pp. 9-23). Venezia : Marsilio.
Uno, nessuno, centomila modi. La produzione del cinema in Italia dal secondo dopoguerra agli anni settanta
Elio Ugenti;Malvina Giordana
2023-01-01
Abstract
I processi storici che segnano il trentennio che va dal dopoguerra agli anni settanta hanno disegnato lo sfondo sul quale le specifiche culture e pratiche della produzione cinematografica italiana sono venute a configurarsi. L'articolo si propone di delineare un’architettura metodologica adeguata ad affrontare con una solida postura scientifica la complessità delle dinamiche storiche e culturali che hanno inciso significativamente sulla prassi concreta della produzione cinematografica italiana del periodo preso in considerazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.