Educare al Fair play vuol dire avere a cuore il futuro delle nuove generazioni, cercando di trasmettere in loro un modo di vivere libero e consapevole, con un atteggiamento che consenta di rispettare il prossimo e dunque in ambito ludico e sportivo gli avversari e i compagni. L’obiettivo di questo lavoro è quello di cercare di comprendere come la pratica sportiva, così come, quella ludico-motoria siano portatrici di valori etici e sociali, ovvero, siano in grado di trasmettere e far interiorizzare “un codice comportamentale etico-morale”. Il “fair play” , i cui principi se interiorizzati fin da piccoli possono diventare un “modo ed uno stile di vivere, di pensare e comportarsi” dentro e fuori il campo, dalla gara, dalla competizione.
Coco, D., Iona, T., Tortella, P. (2023). Fair play, correttezza e senso civico nelle attività motorie e sportive. LE NUOVE FRONTIERE DELLA SCUOLA, XX(62), 85-96.
Fair play, correttezza e senso civico nelle attività motorie e sportive
Daniele Coco
;
2023-01-01
Abstract
Educare al Fair play vuol dire avere a cuore il futuro delle nuove generazioni, cercando di trasmettere in loro un modo di vivere libero e consapevole, con un atteggiamento che consenta di rispettare il prossimo e dunque in ambito ludico e sportivo gli avversari e i compagni. L’obiettivo di questo lavoro è quello di cercare di comprendere come la pratica sportiva, così come, quella ludico-motoria siano portatrici di valori etici e sociali, ovvero, siano in grado di trasmettere e far interiorizzare “un codice comportamentale etico-morale”. Il “fair play” , i cui principi se interiorizzati fin da piccoli possono diventare un “modo ed uno stile di vivere, di pensare e comportarsi” dentro e fuori il campo, dalla gara, dalla competizione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.