Con l’obiettivo di indagare la percezione delle imprese italiane per quel che riguarda l’eco-innovazione, con particolare riferimento alla transizione all’economia circolare, il Gruppo di Lavoro 1 di ICESP (GdL1 - Ricerca ed Eco-innovazione, Diffusione, Conoscenza e Formazione) intende preparare e diffondere tra le aziende italiane un questionario volto ad indagare più a fondo le dinamiche di eco-innovazione nelle aziende. Prima di passare alla preparazione di un questionario dedicato, il GdL1 ha eseguito un’analisi dei questionari esistenti su circular e green economy, eco-innovazione ed innovazione tout-court al fine di raccogliere lavori e i risultati elaborati in precedenza. Questo lavoro, svolto durante il 2019, consente di ottenere indicazioni utili per la costruzione di un nuovo questionario, in quanto mirato ad identificare le domande/tematiche più indagate e quelle che lo sono state meno. Conoscenza, competenze e formazione sono risultate, anche da questa analisi, tematiche poco analizzate e quindi da esaminare più nel dettaglio. D’altra parte, invece, poiché dai risultati delle precedenti indagini è risultato un certo attivismo tra le aziende italiane sui temi della progettazione circolare, economia circolare ed eco-innovazione, il loro approfondimento consentirebbe di raccogliere informazioni e conoscenze utili. La metodologia utilizzata per questa analisi, i risultati ottenuti e il loro utilizzo per impostare le attività del GdL1 per il 2020 sono descritte in questo report.
Cappellaro, F., Ceglia, A., Merlone, E., Lomellini, P., Giannoccaro, I., Acampora, A., et al. (2020). Analisi dei questionari di indagine sull’eco-innovazione nelle imprese. ENEA [10.12910/DOC2020-002].
Analisi dei questionari di indagine sull’eco-innovazione nelle imprese
Acampora, Alessia;
2020-01-01
Abstract
Con l’obiettivo di indagare la percezione delle imprese italiane per quel che riguarda l’eco-innovazione, con particolare riferimento alla transizione all’economia circolare, il Gruppo di Lavoro 1 di ICESP (GdL1 - Ricerca ed Eco-innovazione, Diffusione, Conoscenza e Formazione) intende preparare e diffondere tra le aziende italiane un questionario volto ad indagare più a fondo le dinamiche di eco-innovazione nelle aziende. Prima di passare alla preparazione di un questionario dedicato, il GdL1 ha eseguito un’analisi dei questionari esistenti su circular e green economy, eco-innovazione ed innovazione tout-court al fine di raccogliere lavori e i risultati elaborati in precedenza. Questo lavoro, svolto durante il 2019, consente di ottenere indicazioni utili per la costruzione di un nuovo questionario, in quanto mirato ad identificare le domande/tematiche più indagate e quelle che lo sono state meno. Conoscenza, competenze e formazione sono risultate, anche da questa analisi, tematiche poco analizzate e quindi da esaminare più nel dettaglio. D’altra parte, invece, poiché dai risultati delle precedenti indagini è risultato un certo attivismo tra le aziende italiane sui temi della progettazione circolare, economia circolare ed eco-innovazione, il loro approfondimento consentirebbe di raccogliere informazioni e conoscenze utili. La metodologia utilizzata per questa analisi, i risultati ottenuti e il loro utilizzo per impostare le attività del GdL1 per il 2020 sono descritte in questo report.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.