The paper addresses Christine de Pizan's family relationships, the remarkable father role delineated gives her access to broader knowledge than traditionally reserved for women, the bond with her mother, and the Teachings to her sons not to be violent with women. The author's life provides a rich horizon of thought to both inspire and reflect on family ties. Christine's father and mother as parents diverge from the medieval model and carry within them the seeds of contemporaneity. Christine's family and the family she created are used as an example of a critical reading of the impact of the study of the classics at the dawn of Humanism, of which a critical pedagogical relevance is critically invited. Keywords: Christine de Pizan, family, parentshood, Pedagogy, humanism Il contributo analizza le relazioni familiari di Christine de Pizan, il significativo ruolo paterno che le consente di acquisire conoscenze più ampie di quelle tradizionalmente riservate alle donne, il legame con la madre e gli insegnamenti ai figli a non essere violenti con le donne. La vita dell'autrice fornisce un ricco orizzonte di riflessione per ispirare e approfondire i legami familiari. Il padre e la madre di Christine in quanto genitori si scostano dal modello medievale e portano in sé i semi della modernità. La Famiglia di Christine e la vita familiare da lei creata sono utilizzate come esempio di lettura critica dell'impatto dello studio dei classici agli albori dell'Umanesimo, di cui si invita ad una lettura critica pedagogica. Parole chiave: Christine de Pizan, famiglia, genitorialità, pedagogia, umanesimo
Il contributo analizza le relazioni familiari di Christine de Pizan, il significativo ruolo paterno che le consente di acquisire conoscenze più ampie di quelle tradizionalmente riservate alle donne, il legame con la madre e gli insegnamenti ai figli a non essere violenti con le donne. La vita dell'autrice fornisce un ricco orizzonte di riflessione per ispirare e approfondire i legami familiari. Il padre e la madre di Christine in quanto genitori si scostano dal modello medievale e portano in sé i semi della modernità. La Famiglia di Christine e la vita familiare da lei creata sono utilizzate come esempio di lettura critica dell'impatto dello studio dei classici agli albori dell'Umanesimo, di cui si invita ad una lettura critica pedagogica.
Caggiano, V. (2023). A family representing an exception. Traces of modernity and education.The case of Christine De Pizan. LA FAMIGLIA, 2(2023), 167-179.
A family representing an exception. Traces of modernity and education.The case of Christine De Pizan
Valeria Caggiano
2023-01-01
Abstract
The paper addresses Christine de Pizan's family relationships, the remarkable father role delineated gives her access to broader knowledge than traditionally reserved for women, the bond with her mother, and the Teachings to her sons not to be violent with women. The author's life provides a rich horizon of thought to both inspire and reflect on family ties. Christine's father and mother as parents diverge from the medieval model and carry within them the seeds of contemporaneity. Christine's family and the family she created are used as an example of a critical reading of the impact of the study of the classics at the dawn of Humanism, of which a critical pedagogical relevance is critically invited. Keywords: Christine de Pizan, family, parentshood, Pedagogy, humanism Il contributo analizza le relazioni familiari di Christine de Pizan, il significativo ruolo paterno che le consente di acquisire conoscenze più ampie di quelle tradizionalmente riservate alle donne, il legame con la madre e gli insegnamenti ai figli a non essere violenti con le donne. La vita dell'autrice fornisce un ricco orizzonte di riflessione per ispirare e approfondire i legami familiari. Il padre e la madre di Christine in quanto genitori si scostano dal modello medievale e portano in sé i semi della modernità. La Famiglia di Christine e la vita familiare da lei creata sono utilizzate come esempio di lettura critica dell'impatto dello studio dei classici agli albori dell'Umanesimo, di cui si invita ad una lettura critica pedagogica. Parole chiave: Christine de Pizan, famiglia, genitorialità, pedagogia, umanesimoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.