The notion of Street Photography – increasingly popular nowadays in the online environment – is characterized by a layered and elusive identity. This paper proposes to re-examine its possible definitions, its history, canon, and boundaries through a filter coming from a different field of media studies, i.e. Rick Altman’s theory of film genre. At the same time, the paper aims at connecting the reflections on photography and the urban environment to the wider strand of studies in the humanities that revolve around the concept of Modernity.

Il concetto di Street Photography - sempre più popolare oggi nel contesto online - è caratterizzato da un'identità stratificata e sfuggente. Questo articolo propone di riesaminarne le possibili definizioni, la storia, il canone e i suoi confini tramite un filtro proveniente da un altro ambito mediale, ovvero la teoria del genere cinematografico di Rick Altman. Al tempo stesso, l'articolo ambisce a connettere le riflessioni sulla fotografia e lo spazio urbano a quel più ampio ambito di studi umanistici che ruotano intorno al concetto di Modernità.

Marmo, L. (2019). Il genere e la modernità. Una riflessione sulle fonti a cui attingere per riformulare il concetto di Street Photography. RSF. RIVISTA DI STUDI DI FOTOGRAFIA, 9, 112-124 [10.14601/RSF-25774].

Il genere e la modernità. Una riflessione sulle fonti a cui attingere per riformulare il concetto di Street Photography

Marmo L
2019-01-01

Abstract

The notion of Street Photography – increasingly popular nowadays in the online environment – is characterized by a layered and elusive identity. This paper proposes to re-examine its possible definitions, its history, canon, and boundaries through a filter coming from a different field of media studies, i.e. Rick Altman’s theory of film genre. At the same time, the paper aims at connecting the reflections on photography and the urban environment to the wider strand of studies in the humanities that revolve around the concept of Modernity.
2019
Il concetto di Street Photography - sempre più popolare oggi nel contesto online - è caratterizzato da un'identità stratificata e sfuggente. Questo articolo propone di riesaminarne le possibili definizioni, la storia, il canone e i suoi confini tramite un filtro proveniente da un altro ambito mediale, ovvero la teoria del genere cinematografico di Rick Altman. Al tempo stesso, l'articolo ambisce a connettere le riflessioni sulla fotografia e lo spazio urbano a quel più ampio ambito di studi umanistici che ruotano intorno al concetto di Modernità.
Marmo, L. (2019). Il genere e la modernità. Una riflessione sulle fonti a cui attingere per riformulare il concetto di Street Photography. RSF. RIVISTA DI STUDI DI FOTOGRAFIA, 9, 112-124 [10.14601/RSF-25774].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Marmo - Il genere e la modernità.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non specificato
Dimensione 273.84 kB
Formato Adobe PDF
273.84 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/465257
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact