Il volume affronta il tema dell'insegnamento della matematica agli allievi con discalculia nei contesti inclusivi, tenendo conto dei risultati della ricerca in didattica della matematica e delle neuroscienze. Insieme a un apparato teorico, rigoroso e aggiornato, si presentano proposte educativo-didattiche a supporto della redazione di un Piano didattico personalizzato (PDP), pienamente integrato con la progettazione di classe e coerente con il modello ADDIE (Analysis, Design, Development, Implementation, Evaluation). Completano il libro appendici ed esercizi online, utili ausili alla didattica inclusiva.

Rizzo, A., Monaco, A.R. (2024). Matematica per gli allievi con discalculia. Roma : Carocci.

Matematica per gli allievi con discalculia

Rizzo, A.
;
2024-01-01

Abstract

Il volume affronta il tema dell'insegnamento della matematica agli allievi con discalculia nei contesti inclusivi, tenendo conto dei risultati della ricerca in didattica della matematica e delle neuroscienze. Insieme a un apparato teorico, rigoroso e aggiornato, si presentano proposte educativo-didattiche a supporto della redazione di un Piano didattico personalizzato (PDP), pienamente integrato con la progettazione di classe e coerente con il modello ADDIE (Analysis, Design, Development, Implementation, Evaluation). Completano il libro appendici ed esercizi online, utili ausili alla didattica inclusiva.
2024
9788874669615
Rizzo, A., Monaco, A.R. (2024). Matematica per gli allievi con discalculia. Roma : Carocci.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/466727
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact