L’articolo compie una analisi delle poco conosciute e studiate condizioni generali di contratto delle grandi piattaforme di servizi sulla rete Internet evidenziando come esse pongono questioni di scarsa intelligibilità, di disordinata presentazione, di disposizioni contrarie al diritto dei consumatori e ad alcuni diritti fondamentali dell’utente. Le c.g.c. vengono poi analizzate alla luce della più recente normativa dell’Unione Europea rimarcando come ad esse siano difficilmente applicabili le tradizionali categorie civilistiche ed ancor meno i rimedi offerti all’utente/consumatore.
ZENO ZENCOVICH, V., Poddighe, E. (2024). La «correttezza» nelle condizioni generali di contratto delle grandi piattaforme online. COMPARAZIONE E DIRITTO CIVILE, 2024(1), 1-14.
La «correttezza» nelle condizioni generali di contratto delle grandi piattaforme online
vincenzo zeno zencovich
;elena poddighe
2024-01-01
Abstract
L’articolo compie una analisi delle poco conosciute e studiate condizioni generali di contratto delle grandi piattaforme di servizi sulla rete Internet evidenziando come esse pongono questioni di scarsa intelligibilità, di disordinata presentazione, di disposizioni contrarie al diritto dei consumatori e ad alcuni diritti fondamentali dell’utente. Le c.g.c. vengono poi analizzate alla luce della più recente normativa dell’Unione Europea rimarcando come ad esse siano difficilmente applicabili le tradizionali categorie civilistiche ed ancor meno i rimedi offerti all’utente/consumatore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.