Set in a fishing village in Japan, in the aftermath of the nuclear tests on Bikini Atoll, the radiodrama Die Japanischen Fischer, written by German playwright Wolfgang Weyrauch, paints an apocalyptic picture of nuclear power, seen from the perspective of the victims. With a choral backdrop and a mythical scope of atomic destructiveness, the text delves into the brutalization of human instincts that emerge under survival conditions. This brief work stands out as an anomaly in the German production of atomic themes, where the prevalent interest tends to focus on the responsibility of science and nuclear scientists. In Weyrauch's piece, the atom takes on both mythical and quasi-divine appearances, as well as ominously realistic effects through the widespread contamination of radioactivity.

Ambientato in un villaggio di pescatori in Giappone, all’indomani dei test nucleari sull’atollo di Bikini, il radiodramma Die Japanischen Fischer, del drammaturgo tedesco Wolfgang Weyrauch, disegna un quadro apocalittico del nucleare, visto dalla prospettiva delle vittime. Per lo sfondo corale, la portata mitica della distruttività atomica, la brutalizzazione degli impulsi che assalgono l’umanità in condizioni di sopravvivenza, il breve testo rappresenta un’opera davvero anomala nella produzione tedesca sul tema dell’atomica, il cui interesse prevalente va invece alla responsabilità della scienza e alla figura dello scienziato nucleare. In Weyrauch l’atomo assume parvenze ora mitiche e quasi divine, ora minacciosamente realistiche negli effetti dilaganti della contaminazione radioattiva.

Fiandra, E. (2023). L’atomo di Bikini. Die japanischen Fischer di Wolfgang Weyrauch. DIALOGOI, 10, 123-137.

L’atomo di Bikini. Die japanischen Fischer di Wolfgang Weyrauch

Emilia Fiandra
2023-01-01

Abstract

Set in a fishing village in Japan, in the aftermath of the nuclear tests on Bikini Atoll, the radiodrama Die Japanischen Fischer, written by German playwright Wolfgang Weyrauch, paints an apocalyptic picture of nuclear power, seen from the perspective of the victims. With a choral backdrop and a mythical scope of atomic destructiveness, the text delves into the brutalization of human instincts that emerge under survival conditions. This brief work stands out as an anomaly in the German production of atomic themes, where the prevalent interest tends to focus on the responsibility of science and nuclear scientists. In Weyrauch's piece, the atom takes on both mythical and quasi-divine appearances, as well as ominously realistic effects through the widespread contamination of radioactivity.
2023
Ambientato in un villaggio di pescatori in Giappone, all’indomani dei test nucleari sull’atollo di Bikini, il radiodramma Die Japanischen Fischer, del drammaturgo tedesco Wolfgang Weyrauch, disegna un quadro apocalittico del nucleare, visto dalla prospettiva delle vittime. Per lo sfondo corale, la portata mitica della distruttività atomica, la brutalizzazione degli impulsi che assalgono l’umanità in condizioni di sopravvivenza, il breve testo rappresenta un’opera davvero anomala nella produzione tedesca sul tema dell’atomica, il cui interesse prevalente va invece alla responsabilità della scienza e alla figura dello scienziato nucleare. In Weyrauch l’atomo assume parvenze ora mitiche e quasi divine, ora minacciosamente realistiche negli effetti dilaganti della contaminazione radioattiva.
Fiandra, E. (2023). L’atomo di Bikini. Die japanischen Fischer di Wolfgang Weyrauch. DIALOGOI, 10, 123-137.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/467968
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact