L’articolo analizza il Cammino della Regina Camilla come esempio di progettazione territoriale integrata. L’itinerario è stato elaborato attraverso un’approfondita metodologia di ricerca che integra fonti d’archivio (cartografia storica e tematica, dipinti, fotografie, letteratura odeporica), fonti orali e ricognizioni sul campo. Questo approccio ha permesso di ricostruire il processo di stratificazione storica e di identificare l’antica rete viaria, comprendente percorsi agropastorali, itinerari storici e di pellegrinaggio. Sulla base di queste informazioni, sono stati definiti i percorsi delle tappe del Cammino, con l’obiettivo di coniugare la tutela del patrimonio con nuove opportunità di sviluppo locale e turismo sostenibile.
Carallo, S. (2022). Progettare il territorio. Il Cammino della Regina Camilla, in «L’Universo», Istituto Geografico Militare, n. 4*. ISSN 0042-0409. L'UNIVERSO, 514-536.
Progettare il territorio. Il Cammino della Regina Camilla, in «L’Universo», Istituto Geografico Militare, n. 4*. ISSN 0042-0409
sara carallo
2022-01-01
Abstract
L’articolo analizza il Cammino della Regina Camilla come esempio di progettazione territoriale integrata. L’itinerario è stato elaborato attraverso un’approfondita metodologia di ricerca che integra fonti d’archivio (cartografia storica e tematica, dipinti, fotografie, letteratura odeporica), fonti orali e ricognizioni sul campo. Questo approccio ha permesso di ricostruire il processo di stratificazione storica e di identificare l’antica rete viaria, comprendente percorsi agropastorali, itinerari storici e di pellegrinaggio. Sulla base di queste informazioni, sono stati definiti i percorsi delle tappe del Cammino, con l’obiettivo di coniugare la tutela del patrimonio con nuove opportunità di sviluppo locale e turismo sostenibile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.