Seppure, da una parte, i progressi in tutti i campi dello scibile abbiano apportato benefici nelle vita delle persone, tuttavia, l’attuale epoca dell’iper-complessità non è scevra da molteplici problematiche, alcune delle quali interessano ragazzi/e e bambini/e e, di conseguenza, anche gli adulti nei loro vari ruoli e responsabilità. Tra queste, vi sono i casi di aggressività riconducibili a bullismo e cyberbullismo che, nonostante vari interventi realizzati ormai da alcuni decenni, non cessano di aumentare, con significative ripercussioni sul benessere degli interessati (UNICEF, 2023). Per contrastare e prevenire tali episodi è necessario progettare strategie pedagogiche e educative basate su sinergie e approcci volti a realizzare reti tra tutte le persone e le istituzioni, coinvolgendo, quindi, anche gli adulti (Aleandri, 2008; 2017). In questo articolo presentiamo un'indagine esplorativa realizzata con studenti/sse, genitori, insegnanti e personale ATA di un istituto comprensivo della provincia di Roma.

Aleandri, G., Fiorentini, C. (2024). A proposito di bullismo e cyberbullismo: un’indagine esplorativa nella scuola. Q-TIMES WEBMAGAZINE, 1, 284-299 [10.14668/QTimes 16124].

A proposito di bullismo e cyberbullismo: un’indagine esplorativa nella scuola

G. Aleandri
;
C. Fiorentini
2024-01-01

Abstract

Seppure, da una parte, i progressi in tutti i campi dello scibile abbiano apportato benefici nelle vita delle persone, tuttavia, l’attuale epoca dell’iper-complessità non è scevra da molteplici problematiche, alcune delle quali interessano ragazzi/e e bambini/e e, di conseguenza, anche gli adulti nei loro vari ruoli e responsabilità. Tra queste, vi sono i casi di aggressività riconducibili a bullismo e cyberbullismo che, nonostante vari interventi realizzati ormai da alcuni decenni, non cessano di aumentare, con significative ripercussioni sul benessere degli interessati (UNICEF, 2023). Per contrastare e prevenire tali episodi è necessario progettare strategie pedagogiche e educative basate su sinergie e approcci volti a realizzare reti tra tutte le persone e le istituzioni, coinvolgendo, quindi, anche gli adulti (Aleandri, 2008; 2017). In questo articolo presentiamo un'indagine esplorativa realizzata con studenti/sse, genitori, insegnanti e personale ATA di un istituto comprensivo della provincia di Roma.
2024
Aleandri, G., Fiorentini, C. (2024). A proposito di bullismo e cyberbullismo: un’indagine esplorativa nella scuola. Q-TIMES WEBMAGAZINE, 1, 284-299 [10.14668/QTimes 16124].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/468727
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact