Il confronto tra la Chiesa cattolica e le Chiese riformate in Europa e i tentativi di rafforzare le rispettive identità confessionali sono stati oggetto di numerosi studi. Attraverso l’analisi dei dubia e delle richieste di facultates, questo articolo esamina il modo in cui, nell’Impero ottomano, Roma affrontò le sfide che nascevano dalle interazioni tra cattolici e protestanti e le strategie messe in atto per instaurare e preservare barriere confessionali tra queste due comunità. Più specificamente, il fine dell’articolo è di mettere in luce l’influenza che su questi processi ebbero i complessi rapporti tra il cattolicesimo e la cristianità orientale in territorio ottomano.
Tramontana, F. (2017). ’Né si potevano castigare per la libertà del loco e il dominio che vi è’ : cattolici e protestanti nell’Impero ottomano attraverso i dubia e le facultates. MÉLANGES DE L'ÉCOLE FRANÇAISE DE ROME. MOYEN AGE, 129(1), 201-213.
’Né si potevano castigare per la libertà del loco e il dominio che vi è’ : cattolici e protestanti nell’Impero ottomano attraverso i dubia e le facultates
Felicita Tramontana
2017-01-01
Abstract
Il confronto tra la Chiesa cattolica e le Chiese riformate in Europa e i tentativi di rafforzare le rispettive identità confessionali sono stati oggetto di numerosi studi. Attraverso l’analisi dei dubia e delle richieste di facultates, questo articolo esamina il modo in cui, nell’Impero ottomano, Roma affrontò le sfide che nascevano dalle interazioni tra cattolici e protestanti e le strategie messe in atto per instaurare e preservare barriere confessionali tra queste due comunità. Più specificamente, il fine dell’articolo è di mettere in luce l’influenza che su questi processi ebbero i complessi rapporti tra il cattolicesimo e la cristianità orientale in territorio ottomano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.