In questo saggio si ragiona sull'impatto che la diffusione della rete e delle nuove tecnologie hanno sulle dinamiche creative, conservative ed espositive della New Media Art, con particolare riferimento al museo nella sua svolta post-digitale. Si offrono così prospettive sulle interrelazioni che si instaurano tra l'ambiente digitale del web e lo spazio fisico della galleria, focalizzandosi, tra altri temi, su questioni riguardanti la materialità e immaterialità dell'opera d'arte, le nuove strategie di conservazione legate all'obsolescenza tecnica e le nuove esperienze attentive-distrattive dello spettatore.
Tartaglia, R. (2023). New Media Art: strategie conservative, musei e spazi virtuali. FATA MORGANA, 79-93.
New Media Art: strategie conservative, musei e spazi virtuali
Raffaella Tartaglia
2023-01-01
Abstract
In questo saggio si ragiona sull'impatto che la diffusione della rete e delle nuove tecnologie hanno sulle dinamiche creative, conservative ed espositive della New Media Art, con particolare riferimento al museo nella sua svolta post-digitale. Si offrono così prospettive sulle interrelazioni che si instaurano tra l'ambiente digitale del web e lo spazio fisico della galleria, focalizzandosi, tra altri temi, su questioni riguardanti la materialità e immaterialità dell'opera d'arte, le nuove strategie di conservazione legate all'obsolescenza tecnica e le nuove esperienze attentive-distrattive dello spettatore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.