The Sars- Cov 2 pandemic forced us to experiment with a new teaching method, totally remote. It allowed the school not to stop, but it failed to keep everyone inside. In fact, between 20% and 25% of the students did not regularly take part in the activities (Source MIUR). It is necessary that the school finds a new educational mission. One possible way is the recovery and implementation, of reading, not only as an educational tool but as a generator of emotions that encourage the acquisition of skills and useful tools for the construction of identity and the strengthening of self-esteem. Privileging great classics, such as the Divina Commedia, reading aloud is a tool of cognitive and emotional empowerment, a formative stimulus, an object of reflection, an opportunity for deepening. Through this shared pleasure, the school space is transformed into a space for planning and personal growth, the conditions are created for the birth of passionate readers who have the ability to position themselves within their own growth and training path.

La pandemia ci ha forzato a sperimentare una modalità di didattica nuova, totalmente a distanza. Essa ha permesso alla scuola di non fermarsi, ma non è riuscita a tenere dentro tutti. Tra il 20% e il 25% degli studenti non ha preso parte regolarmente alle attività (Fonte MIUR). È necessario quindi che la scuola trovi una nuova mission educativa. Una possibile strada è il recupero e l’implementazione della lettura, non solo come strumento di istruzione ma come generatore di emozioni che favorisce l’acquisizione di abilità e strumenti utili per la costruzione dell’identità e il rafforzamento dell’autostima. Privilegiando grandi classici, come la Divina Commedia, la lettura ad alta voce è strumento di empowerment cognitivo ed emotivo, stimolo formativo, oggetto di riflessione, occasione di approfondimento. Attraverso questo piacere condiviso, lo spazio scolastico si trasforma in spazio di progettazione e crescita, si creano i presupposti per la nascita di lettori appassionati, motivati e competenti che riescono a posizionarsi all’interno del proprio percorso di formazione.

Marciano, A., Savarese, G. (2020). “E quindi uscimmo a riveder le stelle: restiamo a casa e leggiamo Dante”. LLL, 16(37), 73-83.

“E quindi uscimmo a riveder le stelle: restiamo a casa e leggiamo Dante”

Amalia Marciano;
2020-01-01

Abstract

The Sars- Cov 2 pandemic forced us to experiment with a new teaching method, totally remote. It allowed the school not to stop, but it failed to keep everyone inside. In fact, between 20% and 25% of the students did not regularly take part in the activities (Source MIUR). It is necessary that the school finds a new educational mission. One possible way is the recovery and implementation, of reading, not only as an educational tool but as a generator of emotions that encourage the acquisition of skills and useful tools for the construction of identity and the strengthening of self-esteem. Privileging great classics, such as the Divina Commedia, reading aloud is a tool of cognitive and emotional empowerment, a formative stimulus, an object of reflection, an opportunity for deepening. Through this shared pleasure, the school space is transformed into a space for planning and personal growth, the conditions are created for the birth of passionate readers who have the ability to position themselves within their own growth and training path.
2020
La pandemia ci ha forzato a sperimentare una modalità di didattica nuova, totalmente a distanza. Essa ha permesso alla scuola di non fermarsi, ma non è riuscita a tenere dentro tutti. Tra il 20% e il 25% degli studenti non ha preso parte regolarmente alle attività (Fonte MIUR). È necessario quindi che la scuola trovi una nuova mission educativa. Una possibile strada è il recupero e l’implementazione della lettura, non solo come strumento di istruzione ma come generatore di emozioni che favorisce l’acquisizione di abilità e strumenti utili per la costruzione dell’identità e il rafforzamento dell’autostima. Privilegiando grandi classici, come la Divina Commedia, la lettura ad alta voce è strumento di empowerment cognitivo ed emotivo, stimolo formativo, oggetto di riflessione, occasione di approfondimento. Attraverso questo piacere condiviso, lo spazio scolastico si trasforma in spazio di progettazione e crescita, si creano i presupposti per la nascita di lettori appassionati, motivati e competenti che riescono a posizionarsi all’interno del proprio percorso di formazione.
Marciano, A., Savarese, G. (2020). “E quindi uscimmo a riveder le stelle: restiamo a casa e leggiamo Dante”. LLL, 16(37), 73-83.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/470765
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact