Sebbene l’esistenza di atti di soft law non costituisca un nuovo fenomeno per l’ordinamento dell’Unione europea, la proliferazione di tali atti prodotti dalla Commissione, come emerso anche nel contesto delle recenti crisi, solleva ancora il problema dell’effettività della tutela giurisdizionale all’interno dell’UE. Dopo aver dunque analizzato la nozione di soft law, ed in particolare gli effetti giuridici da essa prodotti, anche alla luce della giurisprudenza della Corte di giustizia, il contributo si sofferma sui rimedi giurisdizionali applicabili avverso tali atti. Saranno altresì considerate le implicazioni che recenti pronunce concernenti il Meccanismo di cooperazione e verifica possono avere in termini di avvio di procedure di infrazione contro gli Stati che stiano violando in via mediata un atto di soft law, trovando tuttavia nel principio di leale collaborazione il punto di equilibrio del sistema.
Sachetti, V. (2023). Gli atti di soft law della Commissione europea, tra effettività della tutela giurisdizionale e obbligo di leale collaborazione. IL DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA(2), 305-326.
Gli atti di soft law della Commissione europea, tra effettività della tutela giurisdizionale e obbligo di leale collaborazione
Viviana Sachetti
2023-01-01
Abstract
Sebbene l’esistenza di atti di soft law non costituisca un nuovo fenomeno per l’ordinamento dell’Unione europea, la proliferazione di tali atti prodotti dalla Commissione, come emerso anche nel contesto delle recenti crisi, solleva ancora il problema dell’effettività della tutela giurisdizionale all’interno dell’UE. Dopo aver dunque analizzato la nozione di soft law, ed in particolare gli effetti giuridici da essa prodotti, anche alla luce della giurisprudenza della Corte di giustizia, il contributo si sofferma sui rimedi giurisdizionali applicabili avverso tali atti. Saranno altresì considerate le implicazioni che recenti pronunce concernenti il Meccanismo di cooperazione e verifica possono avere in termini di avvio di procedure di infrazione contro gli Stati che stiano violando in via mediata un atto di soft law, trovando tuttavia nel principio di leale collaborazione il punto di equilibrio del sistema.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.