Multilingual education and its effectiveness in Italian education system. An introduction The article analyzes the effectiveness of foreign language teaching in the Italian education system, which influences both expectations of social mobility and European citizenship. While, psycho-pedagogical and neuro-linguistic research on early language learning has been incorporated into guidelines and regulation of European institutions (by contributing to the spread of innovative didactic methodologies that privilege content and language integrated learning), the response from our national education system to the growing demand for foreign language instruction is struggling to adjust. The article concludes with some forward-looking considerations, stressing the urgency of re-centering the education system on students and on the effectiveness of their "profit", including in the field of language education.

L’articolo contestualizza e ricostruisce un percorso di valutazione del- l’effettività dell’insegnamento delle lingue straniere nel sistema d’istruzio- ne italiano, il quale influenza sia le aspettative di mobilità sociale che la dimensione della cittadinanza europea. Mentre, la ricerca psico-pedagogica e neuro-linguistica in materia di early language learning è stata recepita nelle indicazioni delle istituzioni europee (contribuendo a diffondere metodolo- gie d’insegnamento delle lingue che privilegiano l’insegnamento in lingua), la risposta dal nostro sistema nazionale d’istruzione alla crescente domanda d’istruzione in materia di lingue straniere stenta ad adeguarsi. L’articolo conclude con alcune riflessioni in prospettiva, sottolineando l’urgenza di ricentrare il sistema di istruzione sulla persona e sulla effettività del suo “profitto” (scolastico ed esistenziale), anche nella materia dell’istruzione linguistica.

DE BENEDETTO, M. (2022). L’istruzione in materia di lingue straniere e la sua effettività. Una introduzione. STUDI PARLAMENTARI E DI POLITICA COSTITUZIONALE(212), 9-38.

L’istruzione in materia di lingue straniere e la sua effettività. Una introduzione

De Benedetto Maria
2022-01-01

Abstract

Multilingual education and its effectiveness in Italian education system. An introduction The article analyzes the effectiveness of foreign language teaching in the Italian education system, which influences both expectations of social mobility and European citizenship. While, psycho-pedagogical and neuro-linguistic research on early language learning has been incorporated into guidelines and regulation of European institutions (by contributing to the spread of innovative didactic methodologies that privilege content and language integrated learning), the response from our national education system to the growing demand for foreign language instruction is struggling to adjust. The article concludes with some forward-looking considerations, stressing the urgency of re-centering the education system on students and on the effectiveness of their "profit", including in the field of language education.
2022
L’articolo contestualizza e ricostruisce un percorso di valutazione del- l’effettività dell’insegnamento delle lingue straniere nel sistema d’istruzio- ne italiano, il quale influenza sia le aspettative di mobilità sociale che la dimensione della cittadinanza europea. Mentre, la ricerca psico-pedagogica e neuro-linguistica in materia di early language learning è stata recepita nelle indicazioni delle istituzioni europee (contribuendo a diffondere metodolo- gie d’insegnamento delle lingue che privilegiano l’insegnamento in lingua), la risposta dal nostro sistema nazionale d’istruzione alla crescente domanda d’istruzione in materia di lingue straniere stenta ad adeguarsi. L’articolo conclude con alcune riflessioni in prospettiva, sottolineando l’urgenza di ricentrare il sistema di istruzione sulla persona e sulla effettività del suo “profitto” (scolastico ed esistenziale), anche nella materia dell’istruzione linguistica.
DE BENEDETTO, M. (2022). L’istruzione in materia di lingue straniere e la sua effettività. Una introduzione. STUDI PARLAMENTARI E DI POLITICA COSTITUZIONALE(212), 9-38.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/472293
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact