Nel 2022 la RUIAP ha promosso la realizzazione di una mappatura sui servizi di apprendimento permanente presenti nelle università associate realizzando una survey con questionario online. Il ruolo dell’università nella costruzione di un sistema nazionale di apprendimento permanente e di certificazione delle competenze è definito e valorizzato dalla normativa, a partire dall’art. 4 della L. 92/2012. La rilevazione è stata avviata a marzo 2022 e si è conclusa a luglio 2023. I risultati che si illustrano nel presente saggio fanno riferimento ai 27 questionari compilati su 32 associate alla Rete. Doveroso è evidenziare che questa indagine arriva a undici anni di distanza dalla pubblicazione degli esiti di una importante ricerca nazionale, coordinata da Aureliana Alberici (Presidente onorario della RUIAP), che, ben prima dell’approvazione della L. 92/2012, si dava i medesimi obiettivi (Alberici & Di Rienzo, 2011).

Proietti, E., Scardigno, F. (2023). L'Apprendimento Permanente nelle università associate alla RUIAP: tra istituzionalizzazione dei servizi e domande aperte. EPALE JOURNAL(14), 11-18.

L'Apprendimento Permanente nelle università associate alla RUIAP: tra istituzionalizzazione dei servizi e domande aperte

Emanuela Proietti
;
2023-01-01

Abstract

Nel 2022 la RUIAP ha promosso la realizzazione di una mappatura sui servizi di apprendimento permanente presenti nelle università associate realizzando una survey con questionario online. Il ruolo dell’università nella costruzione di un sistema nazionale di apprendimento permanente e di certificazione delle competenze è definito e valorizzato dalla normativa, a partire dall’art. 4 della L. 92/2012. La rilevazione è stata avviata a marzo 2022 e si è conclusa a luglio 2023. I risultati che si illustrano nel presente saggio fanno riferimento ai 27 questionari compilati su 32 associate alla Rete. Doveroso è evidenziare che questa indagine arriva a undici anni di distanza dalla pubblicazione degli esiti di una importante ricerca nazionale, coordinata da Aureliana Alberici (Presidente onorario della RUIAP), che, ben prima dell’approvazione della L. 92/2012, si dava i medesimi obiettivi (Alberici & Di Rienzo, 2011).
2023
Proietti, E., Scardigno, F. (2023). L'Apprendimento Permanente nelle università associate alla RUIAP: tra istituzionalizzazione dei servizi e domande aperte. EPALE JOURNAL(14), 11-18.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/473288
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact