Il richiamo delle Linee guida del GEV ANVUR del 2021 alla definizione univoca di AP della L. 92/2012 attribuisce un ruolo decisivo alle Università per la valutazione dell’impatto generato dalle azioni di AP nel quadro della TM. Per rispondere a questo mandato la scelta delle iniziative di AP non può non tenere conto, a nostro avviso, di aspetti di glossario, di sistema e di specifiche domande di valutazione che possano sostenere il processo di selezione e di analisi degli outcomes generati. In tal senso, il saggio intende rispondere a tre obiettivi: sviluppare un primo glossario comune dell’apprendimento permanente (AP) e della sua valutazione; definire possibili confini di campo nel quadro del sistema nazionale di AP; suggerire domande valutative che siano “di servizio” per le Università.
Benevene, P., Proietti, E., Scardigno, F. (2023). Apprendimento Permanente e Terza Missione: glossario, confini e domande di valutazione. EPALE JOURNAL(14), 19-25.
Apprendimento Permanente e Terza Missione: glossario, confini e domande di valutazione
Emanuela Proietti;
2023-01-01
Abstract
Il richiamo delle Linee guida del GEV ANVUR del 2021 alla definizione univoca di AP della L. 92/2012 attribuisce un ruolo decisivo alle Università per la valutazione dell’impatto generato dalle azioni di AP nel quadro della TM. Per rispondere a questo mandato la scelta delle iniziative di AP non può non tenere conto, a nostro avviso, di aspetti di glossario, di sistema e di specifiche domande di valutazione che possano sostenere il processo di selezione e di analisi degli outcomes generati. In tal senso, il saggio intende rispondere a tre obiettivi: sviluppare un primo glossario comune dell’apprendimento permanente (AP) e della sua valutazione; definire possibili confini di campo nel quadro del sistema nazionale di AP; suggerire domande valutative che siano “di servizio” per le Università.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.