La transizione dall’istruzione secondaria a quella terziaria è un nodo cruciale per la consapevolezza e l’empowerment che, se non gestito correttamente, può portare al drop-out universitario. Il contributo esamina una delle strategie attuate dalle università per gestire questo fenomeno: l’attività di peer mentoring. Il corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione di Sapienza Università di Roma prevede esercitazioni di ricerca per l’educazione degli adulti e l’orientamento. Queste esperienze laboratoriali coinvolgono studentesse e studenti iscritti al primo anno e sono guidate da un docente-tutor e da un mentore, uno studente “senior”. I mentori agiscono da mediatori, pianificando e gestendo le attività con il docente. Il contributo presenta i risultati di focus group condotti con i mentori per investigare la percezione del loro ruolo, l’organizzazione delle esercitazioni, i punti di forza e debolezza e l’importanza del peer-mentoring all’università.

Sposetti, P., Szpunar, G., Gabrielli, S., Grazia Rionero, M., Vincenti, G. (2023). Il peer mentoring all’università. La voce dei mentori. Q-TIMES WEBMAGAZINE, 1(1), 368-380.

Il peer mentoring all’università. La voce dei mentori

Patrizia Sposetti;Giordana Szpunar;Sara Gabrielli;
2023-01-01

Abstract

La transizione dall’istruzione secondaria a quella terziaria è un nodo cruciale per la consapevolezza e l’empowerment che, se non gestito correttamente, può portare al drop-out universitario. Il contributo esamina una delle strategie attuate dalle università per gestire questo fenomeno: l’attività di peer mentoring. Il corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione di Sapienza Università di Roma prevede esercitazioni di ricerca per l’educazione degli adulti e l’orientamento. Queste esperienze laboratoriali coinvolgono studentesse e studenti iscritti al primo anno e sono guidate da un docente-tutor e da un mentore, uno studente “senior”. I mentori agiscono da mediatori, pianificando e gestendo le attività con il docente. Il contributo presenta i risultati di focus group condotti con i mentori per investigare la percezione del loro ruolo, l’organizzazione delle esercitazioni, i punti di forza e debolezza e l’importanza del peer-mentoring all’università.
2023
Sposetti, P., Szpunar, G., Gabrielli, S., Grazia Rionero, M., Vincenti, G. (2023). Il peer mentoring all’università. La voce dei mentori. Q-TIMES WEBMAGAZINE, 1(1), 368-380.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/473395
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact