Purpose: to present part of the field research activities results, conducted as part of an international project, on digital transformation impacts in higher education. Methodology: the approach involves the use of mix methods, with particular reference to case studies and focus groups. Findings: the adoption of ICT and digital in teaching and learning processes is changing the skills map of all university professional roles. Research limitations/implications: keeping the three main dimensions of analysis – organisational, teaching practices and professional development – closely related is essential to investigate how the digitalisation process transforms the University. Originality: organizational development, including the HE system, requires a new organizational culture oriented towards change and the valorisation of the people and diversity present, as strategic asset for effectively implementing any innovation project.

Obiettivi: presentare una parte dei risultati delle attività di ricerca sul campo, condotte nell’ambito del progetto internazionale sugli impatti della trasformazione digitale nell’istruzione superiore. Metodologia: l’approccio prevede l’uso di mix methods, con particolare riferimento ai casi di studio e ai focus group. Risultati: l’adozione delle TIC e del digitale nei processi di insegnamento e apprendimento sta modificando la mappa delle competenze di tutti i ruoli professionali universitari. Limiti e implicazioni: tenere le tre principali dimensioni di analisi – organizzativa, delle pratiche didattiche e dello sviluppo professionale – strettamente correlate è fondamentale per indagare come il processo di digitalizzazione trasforma l’Università. Originalità: lo sviluppo organizzativo, anche del sistema dell’HE, richiede una nuova cultura organizzativa orientata al cambiamento e alla valorizzazione delle persone e delle diversità presenti, asset strategico per realizzare efficacemente qualsiasi progetto di innovazione.

Proietti, E. (2024). La governance dell’Università di fronte alle sfide della trasformazione digitale. I risultati di una ricerca sul campo su nuovi ruoli e competenze. PROFESSIONALITÀ STUDI(1/VII), 93-123.

La governance dell’Università di fronte alle sfide della trasformazione digitale. I risultati di una ricerca sul campo su nuovi ruoli e competenze

Emanuela Proietti
2024-01-01

Abstract

Purpose: to present part of the field research activities results, conducted as part of an international project, on digital transformation impacts in higher education. Methodology: the approach involves the use of mix methods, with particular reference to case studies and focus groups. Findings: the adoption of ICT and digital in teaching and learning processes is changing the skills map of all university professional roles. Research limitations/implications: keeping the three main dimensions of analysis – organisational, teaching practices and professional development – closely related is essential to investigate how the digitalisation process transforms the University. Originality: organizational development, including the HE system, requires a new organizational culture oriented towards change and the valorisation of the people and diversity present, as strategic asset for effectively implementing any innovation project.
2024
Obiettivi: presentare una parte dei risultati delle attività di ricerca sul campo, condotte nell’ambito del progetto internazionale sugli impatti della trasformazione digitale nell’istruzione superiore. Metodologia: l’approccio prevede l’uso di mix methods, con particolare riferimento ai casi di studio e ai focus group. Risultati: l’adozione delle TIC e del digitale nei processi di insegnamento e apprendimento sta modificando la mappa delle competenze di tutti i ruoli professionali universitari. Limiti e implicazioni: tenere le tre principali dimensioni di analisi – organizzativa, delle pratiche didattiche e dello sviluppo professionale – strettamente correlate è fondamentale per indagare come il processo di digitalizzazione trasforma l’Università. Originalità: lo sviluppo organizzativo, anche del sistema dell’HE, richiede una nuova cultura organizzativa orientata al cambiamento e alla valorizzazione delle persone e delle diversità presenti, asset strategico per realizzare efficacemente qualsiasi progetto di innovazione.
Proietti, E. (2024). La governance dell’Università di fronte alle sfide della trasformazione digitale. I risultati di una ricerca sul campo su nuovi ruoli e competenze. PROFESSIONALITÀ STUDI(1/VII), 93-123.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/473510
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact