The care of public roads has always been a topic of priority interest in urban policies concerning both the execution of extensive road networks outside the city and, at the same time, the attention to the maintenance of the inner ones. The work presents the result of a research aimed at this last aspect of the subject, addressed to the study of how this activity has changed over time, how the regulation of maintenance has advanced, and in particular how the paving technique and the care of urban environments have evolved. This first contribution on the subject offers the rereading of the evolutionary process that, through experimentation and validation of materials and techniques, led to the definition of the rule of art. Archival research allows to identify the moment and means of introducing the typical sampietrini pavements: those elements of regular square shape in lavic stone, identity-making of the Roman urban landscapes.

La cura delle strade pubbliche è sempre stato argomento di interesse prioritario nelle politiche urbane; essa ha riguardato sia l’esecuzione di estese reti viarie esterne al perimetro urbano sia, contestualmente, l’attenzione alla manutenzione delle strade interne alla città. Il lavoro che si presenta è l’esito di una ricerca rivolta in particolare a quest’ultimo aspetto della materia, allo studio di come sia cambiata questa attività nel corso del tempo, di come sia mutata la gestione della manutenzione, ed in particolare di come si sia trasformata la tecnica di pavimentazione e la cura degli ambienti urbani. In questo primo contributo sul tema, si propone la rilettura del processo evolutivo che, attraverso la sperimentazione e la convalida di materiali e tecniche, ha condotto alla definizione della regola dell’arte. Con il supporto della ricerca storico-archivistica, è stato possibile individuare il momento in cui si è introdotto l’utilizzo della tipica pavimentazione in sampietrini: quegli elementi di forma regolare quadrata in pietra lavica, identitari dei panorami urbani romani.

Geremia, F. (2023). La pavimentazione stradale storica in area romana. Verso la codifica della regola dell'arte. Dalle origini al XVII secolo. STORIA DELL'URBANISTICA, 15, 309-325 [10.17401/su.15.fg20].

La pavimentazione stradale storica in area romana. Verso la codifica della regola dell'arte. Dalle origini al XVII secolo.

francesca geremia
2023-01-01

Abstract

The care of public roads has always been a topic of priority interest in urban policies concerning both the execution of extensive road networks outside the city and, at the same time, the attention to the maintenance of the inner ones. The work presents the result of a research aimed at this last aspect of the subject, addressed to the study of how this activity has changed over time, how the regulation of maintenance has advanced, and in particular how the paving technique and the care of urban environments have evolved. This first contribution on the subject offers the rereading of the evolutionary process that, through experimentation and validation of materials and techniques, led to the definition of the rule of art. Archival research allows to identify the moment and means of introducing the typical sampietrini pavements: those elements of regular square shape in lavic stone, identity-making of the Roman urban landscapes.
2023
La cura delle strade pubbliche è sempre stato argomento di interesse prioritario nelle politiche urbane; essa ha riguardato sia l’esecuzione di estese reti viarie esterne al perimetro urbano sia, contestualmente, l’attenzione alla manutenzione delle strade interne alla città. Il lavoro che si presenta è l’esito di una ricerca rivolta in particolare a quest’ultimo aspetto della materia, allo studio di come sia cambiata questa attività nel corso del tempo, di come sia mutata la gestione della manutenzione, ed in particolare di come si sia trasformata la tecnica di pavimentazione e la cura degli ambienti urbani. In questo primo contributo sul tema, si propone la rilettura del processo evolutivo che, attraverso la sperimentazione e la convalida di materiali e tecniche, ha condotto alla definizione della regola dell’arte. Con il supporto della ricerca storico-archivistica, è stato possibile individuare il momento in cui si è introdotto l’utilizzo della tipica pavimentazione in sampietrini: quegli elementi di forma regolare quadrata in pietra lavica, identitari dei panorami urbani romani.
Geremia, F. (2023). La pavimentazione stradale storica in area romana. Verso la codifica della regola dell'arte. Dalle origini al XVII secolo. STORIA DELL'URBANISTICA, 15, 309-325 [10.17401/su.15.fg20].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/473889
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact