In 2018 Roma Capitale and Rete Ferroviaria Italiana (RFI) signed a Verbale di intesa for "the development of the metro-rail system and the urban regeneration of disused railway areas". This issue retraces the various stages that led to the construction of a strategic device useful to define the general strategic framework within which the individual projects envisaged are placed. The essay explores the relationship between university research, strategies and projects by analysing various aspects of a possible relationship between cultural context, procedures and plans. In the first part, the relations between the Memorandum of Understanding and the ‘Anello verde’ Planning Scheme are examined in depth, defining the relations between public transport, accessibility and urban structure. In the second part, several approved or ongoing projects are illustrated as fragments within the framework of the ‘Anello verde’. Finally, the essay questions the role of some peripheral stations, envisaged by the ‘Verbale di intesa’, starting from an ongoing didactic and university research experience that questions the relations between accessibility and the new scale of public space, between landscape and new urban figures.

Nel 2018 Roma Capitale, Rete Ferroviaria Italiana (RFI) hanno sottoscritto un Verbale di intesa per “lo sviluppo del sistema metro-ferroviario e la rigenerazione urbana delle aree ferroviarie dismesse”. Questa riflessione ripercorre le diverse fasi che hanno portato alla costruzione di un dispositivo strategico utile a definire il quadro strategico generale all’interno del quale si collocano i singoli interventi previsti. Il saggio approfondisce il rapporto tra ricerca, strategie e progetti analizzando diversi aspetti di una possibile relazione tra contesto culturale, procedure e progetti. Nella prima parte vengono approfondite le relazioni tra il Verbale di intesa e lo Schema di assetto denominato “Anello verde”, definendo le relazioni tra trasporto pubblico, accessibilità e struttura urbana. Nella seconda parte vengono illustrati alcuni progetti approvati o in corso di realizzazione nel loro ruolo di frammenti all’interno della cornice dell’Anello verde. Infine il saggio si interroga sul ruolo di alcune stazioni periferiche, previste dal Verbale di intesa, a partire da un esperienza di didattica e di ricerca universitaria in corso che si interroga sulle relazioni tra accessibilità e spazio pubblico, tra paesaggio e nuove figure dell’urbano.

Montuori, L. (2024). Roma, l’anello interrotto. Pensare l’accessibilità alle nuove forme dell’urbano. TRASPORTI & CULTURA, 66-67, 35-42.

Roma, l’anello interrotto. Pensare l’accessibilità alle nuove forme dell’urbano

luca montuori
2024-01-01

Abstract

In 2018 Roma Capitale and Rete Ferroviaria Italiana (RFI) signed a Verbale di intesa for "the development of the metro-rail system and the urban regeneration of disused railway areas". This issue retraces the various stages that led to the construction of a strategic device useful to define the general strategic framework within which the individual projects envisaged are placed. The essay explores the relationship between university research, strategies and projects by analysing various aspects of a possible relationship between cultural context, procedures and plans. In the first part, the relations between the Memorandum of Understanding and the ‘Anello verde’ Planning Scheme are examined in depth, defining the relations between public transport, accessibility and urban structure. In the second part, several approved or ongoing projects are illustrated as fragments within the framework of the ‘Anello verde’. Finally, the essay questions the role of some peripheral stations, envisaged by the ‘Verbale di intesa’, starting from an ongoing didactic and university research experience that questions the relations between accessibility and the new scale of public space, between landscape and new urban figures.
2024
Nel 2018 Roma Capitale, Rete Ferroviaria Italiana (RFI) hanno sottoscritto un Verbale di intesa per “lo sviluppo del sistema metro-ferroviario e la rigenerazione urbana delle aree ferroviarie dismesse”. Questa riflessione ripercorre le diverse fasi che hanno portato alla costruzione di un dispositivo strategico utile a definire il quadro strategico generale all’interno del quale si collocano i singoli interventi previsti. Il saggio approfondisce il rapporto tra ricerca, strategie e progetti analizzando diversi aspetti di una possibile relazione tra contesto culturale, procedure e progetti. Nella prima parte vengono approfondite le relazioni tra il Verbale di intesa e lo Schema di assetto denominato “Anello verde”, definendo le relazioni tra trasporto pubblico, accessibilità e struttura urbana. Nella seconda parte vengono illustrati alcuni progetti approvati o in corso di realizzazione nel loro ruolo di frammenti all’interno della cornice dell’Anello verde. Infine il saggio si interroga sul ruolo di alcune stazioni periferiche, previste dal Verbale di intesa, a partire da un esperienza di didattica e di ricerca universitaria in corso che si interroga sulle relazioni tra accessibilità e spazio pubblico, tra paesaggio e nuove figure dell’urbano.
Montuori, L. (2024). Roma, l’anello interrotto. Pensare l’accessibilità alle nuove forme dell’urbano. TRASPORTI & CULTURA, 66-67, 35-42.
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