Il presente volume, Oltre l’inclusione. Due saggi di Pedagogia critica su tokenismo e decolonizzazione nei contesti educativi, affronta sotto un profilo di Pedagogia critica (sul piano generale, sociale e interculturale) l’ampia problematica dell’inclusione. All’interno di essa emerge, come problema sociale ampio e concettualizzato pure sul piano interdisciplinare, il tema del tokenismo. Concetto sfuggente e polisemico, talvolta trattato sul piano dei risvolti psicologici individuali e con attenzione privilegiata – quantomeno dagli anni ’70 – a contesti aziendali ampi e alle relative relazioni interne di organigramma e divisione del lavoro, il concetto di token in educazione (oltre ogni scivolamento semantico e procedurale sulle pratiche della token economy, non direttamente attinenti a questa problematica) reca con sé una densità non trascurabile sul piano dei rapporti tra educazione e potere, tra libertà e condizionamento, come pure tra rappresentazioni e vissuti per i soggetti che ne vivono direttamente e indirettamente gli effetti.
Bianchi, L., D'Antone, A. (2024). Oltre l’inclusione. Pedagogia critica, tokenismo e decolonizzazione nei contesti educativi. Brescia : Morcelliana.
Oltre l’inclusione. Pedagogia critica, tokenismo e decolonizzazione nei contesti educativi
Bianchi L.;
2024-01-01
Abstract
Il presente volume, Oltre l’inclusione. Due saggi di Pedagogia critica su tokenismo e decolonizzazione nei contesti educativi, affronta sotto un profilo di Pedagogia critica (sul piano generale, sociale e interculturale) l’ampia problematica dell’inclusione. All’interno di essa emerge, come problema sociale ampio e concettualizzato pure sul piano interdisciplinare, il tema del tokenismo. Concetto sfuggente e polisemico, talvolta trattato sul piano dei risvolti psicologici individuali e con attenzione privilegiata – quantomeno dagli anni ’70 – a contesti aziendali ampi e alle relative relazioni interne di organigramma e divisione del lavoro, il concetto di token in educazione (oltre ogni scivolamento semantico e procedurale sulle pratiche della token economy, non direttamente attinenti a questa problematica) reca con sé una densità non trascurabile sul piano dei rapporti tra educazione e potere, tra libertà e condizionamento, come pure tra rappresentazioni e vissuti per i soggetti che ne vivono direttamente e indirettamente gli effetti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.