L'autore nel presente contributo focalizza l’attenzione su un aspetto particolare della narrazione cinematografica della vita scolastica: l’ingresso in classe dell’insegnante. Tale "momento" costituisce infatti un vero e proprio topos della narrazione della vita scolastica e, pertanto, risulta interessante analizzare il modo in cui il Cinema è riuscito a coglierlo e a restituirlo, riflettendo anche su come tali rappresentazioni siano utili nella pratica didattica e formativa.

Bocci, F. (2024). L’ingresso in classe dell’insegnante. Quando il cinema parla di noi. COOPERAZIONE EDUCATIVA(2), 66-71.

L’ingresso in classe dell’insegnante. Quando il cinema parla di noi

BOCCI Fabio
2024-01-01

Abstract

L'autore nel presente contributo focalizza l’attenzione su un aspetto particolare della narrazione cinematografica della vita scolastica: l’ingresso in classe dell’insegnante. Tale "momento" costituisce infatti un vero e proprio topos della narrazione della vita scolastica e, pertanto, risulta interessante analizzare il modo in cui il Cinema è riuscito a coglierlo e a restituirlo, riflettendo anche su come tali rappresentazioni siano utili nella pratica didattica e formativa.
2024
Bocci, F. (2024). L’ingresso in classe dell’insegnante. Quando il cinema parla di noi. COOPERAZIONE EDUCATIVA(2), 66-71.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/475447
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact