The article aims to highlight the significant contribution that children’s literature can offer, as an historiographical source, to the history of education studies and, in particular, to the reconstruction of research areas such as the history of special education, from a multidisciplinary perspective. The paper investigates the evolution of deafness representation in Italian children’s literature, in relation to the historical, cultural and educational changes, examining the most emblematic works published between the second half of the 19th century and the current production.

Il contributo intende evidenziare il significativo apporto che la letteratura per l’infanzia può fornire, come fonte storiografica, agli studi storico-educativi e, in particolar modo, alla ricostruzione di ambiti di ricerca quali la storia dell’educazione speciale, in un’ottica pluridisciplinare. L’articolo si dedica, quindi, ad approfondire l’evoluzione della rappresentazione della sordità nella letteratura per l’infanzia italiana in relazione ai mutamenti storici, culturali ed educativi intercorsi, attraverso alcune opere rappresentative pubblicate tra la seconda metà dell’Ottocento e la produzione attuale.

Pacelli, S. (2023). La sordità nelle pagine di letteratura per l'infanzia: un percorso storico-educativo. RICERCHE PEDAGOGICHE(228-229), 173-192.

La sordità nelle pagine di letteratura per l'infanzia: un percorso storico-educativo.

silvia pacelli
2023-01-01

Abstract

The article aims to highlight the significant contribution that children’s literature can offer, as an historiographical source, to the history of education studies and, in particular, to the reconstruction of research areas such as the history of special education, from a multidisciplinary perspective. The paper investigates the evolution of deafness representation in Italian children’s literature, in relation to the historical, cultural and educational changes, examining the most emblematic works published between the second half of the 19th century and the current production.
2023
Il contributo intende evidenziare il significativo apporto che la letteratura per l’infanzia può fornire, come fonte storiografica, agli studi storico-educativi e, in particolar modo, alla ricostruzione di ambiti di ricerca quali la storia dell’educazione speciale, in un’ottica pluridisciplinare. L’articolo si dedica, quindi, ad approfondire l’evoluzione della rappresentazione della sordità nella letteratura per l’infanzia italiana in relazione ai mutamenti storici, culturali ed educativi intercorsi, attraverso alcune opere rappresentative pubblicate tra la seconda metà dell’Ottocento e la produzione attuale.
Pacelli, S. (2023). La sordità nelle pagine di letteratura per l'infanzia: un percorso storico-educativo. RICERCHE PEDAGOGICHE(228-229), 173-192.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/475547
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact