Il contributo presenta le caratteristiche salienti del dispositivo di accompagnamento all'individuazione e messa in trasparenza delle competenze maturate dagli operatori volontari del servizio civile, elaborato nel corso della ricerca dal titolo “Le competenze dei giovani del Servizio Civile Universale al servizio del Paese”, condotta dal Laboratorio di Metodologie Qualitative nella Formazione degli Adulti (MetQualFa), del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli studi Roma Tre, nel periodo compreso tra settembre 2019 e marzo 2020. Vengono presentati, inoltre, i risultati della procedura di riconoscimento svolta al termine di un percorso di accompagnamento rivolto a 55 operatori volontari. Le due aree di competenza maggiormente riconosciute sono quelle interpersonali/sociali (76,4%) e imparare a imparare (72,7%). Dal confronto dei risultati con le dichiarazioni fornite dai giovani in un questionario somministrato all'inizio della ricerca, emerge l'efficacia del dispositivo di accompagnamento nell'aumentare nei beneficiari la consapevolezza del patrimonio di risorse padroneggiate.

DI RIENZO, P., Serra, G. (2021). Il riconoscimento delle competenze di cittadinanza degli operatori volontari del servizio civile. In P.B. Paolo Di Rienzo (a cura di), Analisi e innovazione dei processi formativi del terzo settore: competenze strategiche degli operatori volontari in servizio civile (pp. 265-283). Bologna : Fausto Lupetti Editore.

Il riconoscimento delle competenze di cittadinanza degli operatori volontari del servizio civile

Paolo Di RIenzo;Giovanni Serra
2021-01-01

Abstract

Il contributo presenta le caratteristiche salienti del dispositivo di accompagnamento all'individuazione e messa in trasparenza delle competenze maturate dagli operatori volontari del servizio civile, elaborato nel corso della ricerca dal titolo “Le competenze dei giovani del Servizio Civile Universale al servizio del Paese”, condotta dal Laboratorio di Metodologie Qualitative nella Formazione degli Adulti (MetQualFa), del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli studi Roma Tre, nel periodo compreso tra settembre 2019 e marzo 2020. Vengono presentati, inoltre, i risultati della procedura di riconoscimento svolta al termine di un percorso di accompagnamento rivolto a 55 operatori volontari. Le due aree di competenza maggiormente riconosciute sono quelle interpersonali/sociali (76,4%) e imparare a imparare (72,7%). Dal confronto dei risultati con le dichiarazioni fornite dai giovani in un questionario somministrato all'inizio della ricerca, emerge l'efficacia del dispositivo di accompagnamento nell'aumentare nei beneficiari la consapevolezza del patrimonio di risorse padroneggiate.
2021
978-88-6874-304-8
DI RIENZO, P., Serra, G. (2021). Il riconoscimento delle competenze di cittadinanza degli operatori volontari del servizio civile. In P.B. Paolo Di Rienzo (a cura di), Analisi e innovazione dei processi formativi del terzo settore: competenze strategiche degli operatori volontari in servizio civile (pp. 265-283). Bologna : Fausto Lupetti Editore.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/476068
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact