Quando pensiamo a insegnanti, l’immagine che ne scaturisce è abbastanza convenzionale (Bocci, 2002; Zona & De Castro, 2020). Questa raffigurazione è, almeno in parte, confermata dai dati: nelle nostre scuole, le insegnanti di genere femminile rappresentano l’81,4% mentre quelli di genere maschile il 18,6% (MIUR, 31/08/2023). Cosa possiamo dire, invece, di tutt coloro che non si riconoscono nel binarismo di genere? E, soprattutto, come si sentono all’interno di un contesto – quello scolastico – nel quale non sono neanche contemplate, tanto da non rientrare nelle statistiche ufficiali? Queste sono le domande dalle quali si è originata la nostra ricerca, che sul piano metodologico ha assunto la forma di uno studio di caso.
DE CASTRO, M., Zona, U., Boi, S., Bulgarelli, A., Bocci, F. (2024). Non binarismo di genere e insegnamento: uno studio di caso. In I linguaggi della Pedagogia Speciale. La prospettiva dei valori e dei contesti di vita (pp. 250-255). Lecce : Pensa Multimedia.
Non binarismo di genere e insegnamento: uno studio di caso
DE CASTRO Martina
;ZONA Umberto;BOI Sofia;BULGARELLI Aurora;BOCCI Fabio
2024-01-01
Abstract
Quando pensiamo a insegnanti, l’immagine che ne scaturisce è abbastanza convenzionale (Bocci, 2002; Zona & De Castro, 2020). Questa raffigurazione è, almeno in parte, confermata dai dati: nelle nostre scuole, le insegnanti di genere femminile rappresentano l’81,4% mentre quelli di genere maschile il 18,6% (MIUR, 31/08/2023). Cosa possiamo dire, invece, di tutt coloro che non si riconoscono nel binarismo di genere? E, soprattutto, come si sentono all’interno di un contesto – quello scolastico – nel quale non sono neanche contemplate, tanto da non rientrare nelle statistiche ufficiali? Queste sono le domande dalle quali si è originata la nostra ricerca, che sul piano metodologico ha assunto la forma di uno studio di caso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.