Il contributo offre una ricostruzione preliminare in ordine alla promozione e alla protezione dei diritti delle persone con disabilità, evidenziando i principali elementi di contesto di natura normativa ed operativa nel sistema onusiano. Tale inquadramento consente di approfondire alcuni strumenti innovativi, utili agli Stati parti per la migliore attuazione della Convenzione dedicata su scala nazionale, esaminandosi in dettaglio nella parte finale il caso italiano.
Carletti, C. (2024). LA PROMOZIONE INCLUSIVA DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ: PROPOSTE PER IL RAFFORZAMENTO DEI MECCANISMI E DEGLI STRUMENTI DI MONITORAGGIO NEL QUADRO DELLA HUMAN RIGHTS MACHINERY DI GINEVRA. ORDINE INTERNAZIONALE E DIRITTI UMANI(3), 516-521.
LA PROMOZIONE INCLUSIVA DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ: PROPOSTE PER IL RAFFORZAMENTO DEI MECCANISMI E DEGLI STRUMENTI DI MONITORAGGIO NEL QUADRO DELLA HUMAN RIGHTS MACHINERY DI GINEVRA
Cristiana Carletti
2024-01-01
Abstract
Il contributo offre una ricostruzione preliminare in ordine alla promozione e alla protezione dei diritti delle persone con disabilità, evidenziando i principali elementi di contesto di natura normativa ed operativa nel sistema onusiano. Tale inquadramento consente di approfondire alcuni strumenti innovativi, utili agli Stati parti per la migliore attuazione della Convenzione dedicata su scala nazionale, esaminandosi in dettaglio nella parte finale il caso italiano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.