L'autore all'interno della sezione "Gli Specchi di Cocteau" della rivista Minority Reports, approfondisce la vicenda umana, culturale e, inevitabilmente e soprattutto, politica, di Pietro Valpreda, ingiustamente accusato della strage di Piazza Fontana (evento traumatico che ha segnato la stotia dell'Italia). L'occasione di questa ricostruzione è dettata anche dal fatto che il numero della Rivista è dedicato alla costruzione del mostro nell'immaginario collettivo, ossia del mostro (mostruoso) come oggetto culturale. Ebbene la vicenda umana e politica di Valpreda rappresenta pienamente questa costruzione focalizzando l'attenzione anche sul ruolo giocato dai media nella narrazione che mostrifica
Bocci, F. (2023). Anarchico, ballerino, zoppo. Pietro Valpreda: ritratto del mostro perfetto. MINORITY REPORTS, 17(2), 209-223.
Anarchico, ballerino, zoppo. Pietro Valpreda: ritratto del mostro perfetto
BOCCI Fabio
2023-01-01
Abstract
L'autore all'interno della sezione "Gli Specchi di Cocteau" della rivista Minority Reports, approfondisce la vicenda umana, culturale e, inevitabilmente e soprattutto, politica, di Pietro Valpreda, ingiustamente accusato della strage di Piazza Fontana (evento traumatico che ha segnato la stotia dell'Italia). L'occasione di questa ricostruzione è dettata anche dal fatto che il numero della Rivista è dedicato alla costruzione del mostro nell'immaginario collettivo, ossia del mostro (mostruoso) come oggetto culturale. Ebbene la vicenda umana e politica di Valpreda rappresenta pienamente questa costruzione focalizzando l'attenzione anche sul ruolo giocato dai media nella narrazione che mostrificaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.