In questo articolo, dedicato a Laura Ammannati, si vuole analizzare l'evoluzione del concetto e del ruolo del consumatore, oggi considerato come consumatore attento, responsabile e attivo, in contrapposizione al consumatore vulnerabile. L'obiettivo è capire se questa "figura di consumatore evoluto" sia una realtà tangibile o solo un costrutto giuridico plasmato da legislatori che privilegiano i desideri rispetto alla realtà. Ci si aspetta quindi che il consumatore "evoluto" opti per soluzioni più allineate con le transizioni digitali e ambientali, spingendo il mercato verso risultati eticamente compatibili in linea con i principi di welfare dell'Europa continentale.
Bassan, F., Rabitti, M. (2024). L'"evoluzione" del consumatore: dal consumatore medio al consumatore attivo. RIVISTA TRIMESTRALE DI DIRITTO DELL’ECONOMIA, 154-183.
L'"evoluzione" del consumatore: dal consumatore medio al consumatore attivo
Fabio Bassan;Maddalena Rabitti
2024-01-01
Abstract
In questo articolo, dedicato a Laura Ammannati, si vuole analizzare l'evoluzione del concetto e del ruolo del consumatore, oggi considerato come consumatore attento, responsabile e attivo, in contrapposizione al consumatore vulnerabile. L'obiettivo è capire se questa "figura di consumatore evoluto" sia una realtà tangibile o solo un costrutto giuridico plasmato da legislatori che privilegiano i desideri rispetto alla realtà. Ci si aspetta quindi che il consumatore "evoluto" opti per soluzioni più allineate con le transizioni digitali e ambientali, spingendo il mercato verso risultati eticamente compatibili in linea con i principi di welfare dell'Europa continentale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.