International studies analyzing AI in its different contexts of application, not least the educational one, in which its impact in teaching-learning processes is explored in depth, are several (Luckin, 2018; Holmes et alii, 2019) and all of them reflect on the effect it can have in terms of teachers' skills and what are the benefits and risks consequent to its use (Celik et al., 2022; Ji et al., 2023; Nirchi, 2023, Salas-Pilco et al.,2023). Precisely by starting from the analysis of the weight that AI has on the training and professionalism of teachers, this study aims to analyze the perceptions of new hires in the use of different AI solutions to design and organize their teaching, intercepting which elements are considered positive and capable of improving educational action and which ones, on the other hand, are considered negative and fuel resistance to its use in teaching.

Gli studi internazionali che analizzano l’AI nei suoi diversi contesti di applicazione, non ultimo quello educativo, nel quale si approfondisce il suo impatto nei processi di insegnamento-apprendimento, sono diversi (Luckin, 2018; Holmes et alii, 2019) e tutti riflettono la ricaduta che essa può avere in termini di competenze dei docenti e di quali siano i vantaggi e i rischi conseguenti al suo utilizzo (Celik et al., 2022; Ji et al., 2023; Nirchi, 2023, Salas-Pilco et al., 2023). Proprio partendo dall’analisi del peso che l’AI ha sulla formazione e professionalità dei docenti, questo studio si pone come obiettivo quello di analizzare la percezione dei neoassunti nell’uso di differenti soluzioni AI per progettare e organizzare la propria didattica, intercettando quali sono gli elementi ritenuti positivi e in grado di migliore l’agire educativo e quali quelli invece ritenuti negativi e che alimentano delle resistenze ad un suo impiego nella didattica.

Nirchi, S. (2024). Perception on artificial intelligence to support teaching: first results of an exploratory survey. Q-TIMES WEBMAGAZINE(Anno XVI, n. 3), 429-439 [10.14668/QTimes_16334].

Perception on artificial intelligence to support teaching: first results of an exploratory survey

Nirchi, S.
2024-01-01

Abstract

International studies analyzing AI in its different contexts of application, not least the educational one, in which its impact in teaching-learning processes is explored in depth, are several (Luckin, 2018; Holmes et alii, 2019) and all of them reflect on the effect it can have in terms of teachers' skills and what are the benefits and risks consequent to its use (Celik et al., 2022; Ji et al., 2023; Nirchi, 2023, Salas-Pilco et al.,2023). Precisely by starting from the analysis of the weight that AI has on the training and professionalism of teachers, this study aims to analyze the perceptions of new hires in the use of different AI solutions to design and organize their teaching, intercepting which elements are considered positive and capable of improving educational action and which ones, on the other hand, are considered negative and fuel resistance to its use in teaching.
2024
Gli studi internazionali che analizzano l’AI nei suoi diversi contesti di applicazione, non ultimo quello educativo, nel quale si approfondisce il suo impatto nei processi di insegnamento-apprendimento, sono diversi (Luckin, 2018; Holmes et alii, 2019) e tutti riflettono la ricaduta che essa può avere in termini di competenze dei docenti e di quali siano i vantaggi e i rischi conseguenti al suo utilizzo (Celik et al., 2022; Ji et al., 2023; Nirchi, 2023, Salas-Pilco et al., 2023). Proprio partendo dall’analisi del peso che l’AI ha sulla formazione e professionalità dei docenti, questo studio si pone come obiettivo quello di analizzare la percezione dei neoassunti nell’uso di differenti soluzioni AI per progettare e organizzare la propria didattica, intercettando quali sono gli elementi ritenuti positivi e in grado di migliore l’agire educativo e quali quelli invece ritenuti negativi e che alimentano delle resistenze ad un suo impiego nella didattica.
Nirchi, S. (2024). Perception on artificial intelligence to support teaching: first results of an exploratory survey. Q-TIMES WEBMAGAZINE(Anno XVI, n. 3), 429-439 [10.14668/QTimes_16334].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/482907
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact